Lettera all'Amazzone - Marina Cvetaeva - copertina
Lettera all'Amazzone - Marina Cvetaeva - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lettera all'Amazzone
Disponibilità immediata
24,00 €
24,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Guanda (Quaderni della Fenice 78); 1981; Noisbn; Copertina flessibile ; 20 x 12 cm; pp. 125; Prima edizione.; leggeri segni d'uso alla copertina, ex- libris alla seconda di copertina, interno con qualche rara scritta a matita; Buono (come da foto). ;In questa prosa atipica e folgorante, scritta agli inizi degli anni trenta ed emersa solo di recente dal ricco mondo sommerso dei suoi inediti, Marina Cvetueva affronta in modo esplicito un tema che attraversa sotterraneamente, tra sottili variazioni e metamorfosi, altre e decisive parti della sua opera: l'amore tra donne. Prendendo spunto da un libro della scrittrice franco-americana Natalie Clifford Barney, personaggio leggendario della Parigi mondano-letteraria del tempo, ma trasponendo e dilatando l'argomento nel duplice senso dell'assoluto esistenziale e dell'incandescenza poetica, la Cvetaeva compone in queste pagine, che sono insieme riflessione e racconto, ode e lamento, uno dei più toccanti e «profetici» ritratti della diversità femminile, Condizione esemplare, emblematica, che Marina esalta come incontro perfetto tra creature identiche e speculari pur rifiutandola come lacerante privazione del futuro, e nella quale sembra riassumersi, in una luminosa e atroce allegoria, il destino di eccellenza, emarginazione e sventura che sovrasta la donna nella società e nella storia.; L'immagine se disponibile, corrisponde alla copia in vendita.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Lettera all'Amazzone

Dettagli

  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2562814782735

Conosci l'autore

Foto di Marina Cvetaeva

Marina Cvetaeva

1892, Mosca

Marina Cvetaeva è stata una poetessa e scrittrice russa. Con la sua poesia e i suoi gesti andò contro qualsiasi conformismo, diventando simbolo assoluto di libertà. Figlia di un eminente filologo e di una musicista, ricevette una raffinata educazione artistica e cominciò prestissimo a scrivere versi. Nel 1911 sposò uno studente di filosofia, Sergej Efron, che allo scoppio della rivoluzione si arruolò tra i Bianchi. Nel 1922 seguì il marito a Praga e poi si trasferì a Parigi. Tornata in Unione Sovietica nel 1939, fu osteggiata dalle autorità; in preda a una profonda crisi depressiva, si suicidò due anni dopo. Dopo i primi volumi di poesie (Album serale, 1910, e Lanterna magica, 1912), ancora immaturi, serbò un lungo...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail