Lettera aperta agli animali (e a coloro che li amano) - Frédéric Lenoir,Raffaella Patriarca - ebook
Lettera aperta agli animali (e a coloro che li amano) - Frédéric Lenoir,Raffaella Patriarca - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lettera aperta agli animali (e a coloro che li amano)
Scaricabile subito
9,99 €
9,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Siamo circondati dagli animali, li amiamo, li cresciamo, li curiamo, eppure, animali anche noi, non riusciamo a non sottometterli, fino a considerarli spesso alla stregua di oggetti da possedere. In questa lettera, spassionata, acuta, profonda, Frédéric Lenoir, muovendosi tra le grandi correnti filosofiche, propone una riflessione inedita sulle cause di questo rapporto e critica l’umanesimo inconsapevole e irrispettoso cui siamo abituati, per far maturare un nuovo pensiero, un vero e proprio manifesto: animalista, etico e consapevole. “Far prova di umanità non significa più soltanto rispettare gli esseri umani, ma tutti gli esseri viventi, ciascuno secondo il suo livello di sensibilità e di coscienza. La vita si è espressa sulla Terra attraverso una straordinaria diversità. E poiché l’essere umano è, al giorno d’oggi, la specie più consapevole di sé nonché la più potente, deve usare le sue forze non per sfruttare e distruggere queste forme di vita, ma per proteggerle, e per sostenerle. Per quanto mi riguarda è questa la nostra migliore vocazione: essere protettori e servitori del mondo.” Frédéric Lenoir “Frédéric Lenoir, filosofo militante, smonta il mito della superiorità dell’uomo dimostrando che gli animali non sono uguali all’uomo né inferiori: solo diversi” Le Point Rispettare gli altri, non farli soffrire: abbiamo il dovere di farlo anche con i nostri cari animali

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
154 p.
Reflowable
9788893955096

Valutazioni e recensioni

  • Millichidulina
    Difficilissimo

    100 pagine pesantissime ma utilissime a chi è interessato all'argomento (e tutti dovremmo esserlo). La maggior parte di queste cose le sapevo già ma sono contenta di averlo letto. Lo consiglierei a tutte le persone che vogliono interessarsi ma in sole 100 pagine senza doverci stare tanto tempo.

Conosci l'autore

Foto di Frédéric Lenoir

Frédéric Lenoir

1962, Antananarivo (Madagascar)

Sociologo e filosofo francese. Ricercatore dal 1991 presso l’École des hautes études en sciences sociales e direttore di «Monde des religions», dedica la maggior parte dei suoi studi alle relazioni tra il Buddismo e l'Occidente. Tra i suoi maestri Emmanuel Lévinas e Edgar Morin, responsabile il primo di aver acceso una ricerca spirituale che lo ha portato nei luoghi d'eremitaggio in India e Israele, e il secondo della sua attenzione per il pianeta terra. Convinto ambientalista e animalista, autore di molte trasmissioni per France Culture, è autore di circa quaranta libri, tra saggi, romanzi e opere filosofiche. Le sue opere sono tradotte in oltre trenta lingue. In Italia, Bompiani ha pubblicato Il segreto (2002), La felicità. Un viaggio...

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail