"Lettera di Lord Chandos" é un'opera scritta dal famoso intellettuale della Vienna di fine secolo Hugo von Hofmannsthal. Egli aveva una vasta cultura ed era in contatto con i maggiori intellettuali del tempo, basti pensare che intratteneva rapporti epistolari anche con D'Annunzio e i due godevano di stima reciproca. Fa ampio sfoggio della sua cultura in questo testo, in cui confluiscono alcune sue teorie e alcuni sui dubbi, infatti in un certo senso il protagonista é un riflesso dell'autore. Il protagonista, un Lord fittizio, scrive una lettera al suo mentore Francis Bacon dichiarando che da quel momento in poi non avrebbe mai piú scritto alcuna opera, a causa del dramma che lo affliggeva del non potersi esprimere tramite la parola. Chandos é uno scrittore, proprio come Hofmannsthal, e come lui si trova a dover affrontare le incertezze di fine secolo e l'impossibilitá di parlare tramite mezzi sufficientemente esaustivi.
Nella Vienna "fien-de-siecle", all'ombra della declinante monarchia asburgica, vissero e lavorarono i più opposti talenti, le personalità più contrastanti, da Strauss a Lehàr a Freud, Schönberg, Musil. Lo stesso Hofmannsthal, a diciassette anni, s'impose a questa ricchissima società letteraria e culturale e divenne ben presto la voce più alta del decadentismo austriaco. La "Lettera di Lord Chandos" è la testimonianza di una crisi profonda, in cui l'autore, nelle vesti di un immaginario lord e scrittore inglese, confessa e analizza la propria incapacità di dominare il pensiero e il linguaggio, di arginare la frantumazione del soggetto quale principio ordinatore della realtà interiore ed esteriore.
Venditore:
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1985
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alfonsina Comune 06 marzo 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it