Un libricino agile per saperne di più sui primi tentativi fatti e documentati di come rimettersi in forma con una giusta alimentazione. Cosa significa essere obesi, quanto la salute ne risente e come le attività più semplici possano diventare complicate da svolgere ce lo racconta William Banting, in modo ironico e leggero. Lui è uno che ce l'ha fatta, ha ottenuto degli ottimi risultati e con grande generosità, li condivide con i lettori. Sebbene l'argomento sembri piuttosto comune oggi, non lo era di certo ai tempi della Regina Vittoria. Ho apprezzato il fatto che di una letteratura tanto conosciuta e tanto tradotta come quella vittoriana, la casa editrice Graphofeel abbia scelto di tradurre un pamphlet (perché di questo si tratta) su un tema così specifico e attuale. È di certo un saggio adatto a tutti i lettori, non solo agli appassionati di letteratura vittoriana. Ottima la traduzione di Fabiana Errico.
Lettera sulla pinguedine
"Un corpo snello è segno di istruzione, salute morale e autocontrollo". Così scrive William Banting, impresario di pompe funebri vissuto in età vittoriana, in questo pamphlet molto noto nel mondo anglosassone, tradotto per la prima volta in italiano. Banting, gravemente obeso, si rivolse al dottor Harvey, che gli prescrisse una dieta basata su alimenti ricchi di proteine come carne e pesce, vietando completamente birra, pane, latte e zucchero. Con sua grande sorpresa, Banting perse rapidamente 21 chili. Soddisfattissimo del risultato e desideroso di aiutare altre persone, nel 1863 Banting descrisse la sua esperienza nella "Lettera sulla corpulenza" indirizzata al pubblico, che pubblicò inizialmente a sue spese. Nel giro di due anni l'opuscolo, e la dieta in esso contenuta, divennero così popolari che nella lingua inglese comparve il verbo "to bant" che significa 'stare a dieta', ma la comunità scientifica dell'epoca ritenne i principi che ne erano alla base assolutamente privi di fondamento. A distanza di centocinquanta anni i principi del regime alimentare di Banting sono alla base di tutte le diete basate sulla restrizione delle calorie.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2020
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
I_Libro_Compulsivi 01 luglio 2023Una lettura interessante
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it