Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Letteratura e arti visive nel Rinascimento - copertina
Letteratura e arti visive nel Rinascimento - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 26 liste dei desideri
Letteratura e arti visive nel Rinascimento
Disponibilità immediata
28,50 €
-5% 30,00 €
28,50 € 30,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
30,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
28,50 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
30,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
30,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Letteratura e arti visive nel Rinascimento - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il libro affronta i principali snodi storico-concettuali della civiltà del Rinascimento da un punto di vista privilegiato: le numerose e varie occasioni d'incontro tra parole e immagini. L'intreccio fra componente visiva e codice linguistico caratterizza infatti molte delle forme più innovative e sorprendenti della produzione culturale cinquecentesca (dalle scritture ecfrastiche ai repertori iconologici, dall'autobiografia degli artisti al libro illustrato), ponendosi al centro della riflessione teorica e della pratica di artisti e scrittori (o artisti-scrittori) quali Alberti, Leonardo, Aretino, Cellini, Vasari, Michelangelo, Ariosto e Tasso. Dall'interazione, in una prospettiva transdisciplinare, degli strumenti e dei metodi della storia della cultura letteraria e artistica, della filologia, dei visual studies, emerge il quadro ricco e variegato di un'esperienza chiave della stagione umanistico-rinascimentale, che considerava l'immagine non un oggetto inerte della contemplazione disinteressata ma, in simbiosi con la parola, un corpo vivente capace di incantare e di ferire, di creare conoscenza e di muovere all'azione.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
3 ottobre 2019
Libro universitario
341 p., Brossura
9788843096022
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione di Gianluca Genovese e Andrea Torre

1. La finestra sul testo: aspetti dell’ecfrasi da Dante Alighieri a Torquato Tasso di Andrea Torre
Osservare e descrivere, osservare e leggere / Lo sguardo complice / L’ecfrasi e il tempo nell’epica rinascimentale / Reagire alla descrizione: ecfrasi sacra ed ecfrasi erotica / Approfondimenti bibliografici

2. La poesia e il ritratto di Federica Pich
L’amore e il ritratto: contesti immaginari e contesti reali / La memoria, il ritratto e la celebrazione / I ritratti del corpo / I ritratti dell’anima: voce, retorica, agency / Approfondimenti bibliografici

3. L’enciclopedismo iconologico come fonte poetica e artistica di Sonia Maffei
Il viaggio dei simboli / I geroglifici letteratura e arti visive nel rinascimento/ Dall’egiziano al latino: Hieroglyphica di Pierio Valeriano / I simboli metallici: le monete come sistema semantico / Il mito come allegoria: Vincenzo Cartari e la letteratura mitografica cinquecentesca / L’Iconologia di Cesare Ripa / Approfondimenti bibliografici

4. La teoria e la prassi dell’emblema e dell’impresa di Alessandro Benassi
Il dialogo De l’imprese di Torquato Tasso / La nascita degli emblemi: epigrammi, picturae e strutture tripartite / Gli emblemi secondo i luoghi topici. Occasioni propizie, vasi e catene / I Symbola di Achille Bocchi / Il Dialogo dell’imprese di Paolo Giovio: proporzione, storia e musei / La riflessione di Girolamo Ruscelli: l’intenzione come anima dell’impresa / Scipione Ammirato: il ragionamento e la meraviglia dell’impresa / L’impresa nell’accademia / L’impresa tra gioco, metafora e predicazione / Approfondimenti bibliografici

5. Il paragone e l’antagonismo tra arti sorelle di Simone Ferrari
Un topos culturale / L’eredità dell’antico: un modello conflittuale / Un modello importato e rituale / I precedenti / Un cambiamento di prospettiva / La teoria e la pratica nel primo Rinascimento fiorentino / Il paragone come duro contrasto: Leonardo da Vinci / Prima e dopo Leonardo: l’immagine allo specchio / Oltre il paragone: Michelangelo Buonarroti / Le schermaglie cinquecentesche / Verso la pace istituzionale / La fine della disputa / Approfondimenti bibliografici

6. La riflessione sulle arti e l’esperienza creativa: Leon Battista Alberti e Leonardo da Vinci di Anna Sconza
Due universi a confronto / Dalla pittura all’ecfrasi / Un modello di teoria estetica: l’architettura / I divertimenti matematici e le favole morali / Approfondimenti bibliografici

7. La biografia e l’autobiografia: Giorgio Vasari e Benvenuto Cellini di Enrico Mattioda
Le biografie degli artisti / Le Vite di Vasari / I generi della memorialistica autobiografica / Cellini e la Vita Approfondimenti bibliografici

8. Pietro Aretino e il sistema delle arti di Gianluca Genovese
Alle origini della critica d’arte / Il rapporto tra natura e arte / Disegno o colore? / La parola e l’immagine / Approfondimenti bibliografici

9. Parole e immagini nel mondo di Michelangelo di Uberto Motta
La vis associativa dell’ingegno michelangiolesco / Alla ricerca della propria identità / Dare corpo e voce all’idea / Il silenzio, la parola, l’immagine: linguaggi a confronto / Il tormento del dubbio, la quiete della contemplazione / Approfondimenti bibliografici

10. La fortuna figurativa del poema epico-cavalleresco di Massimiliano Rossi
«Valersi dell’esempio [...] di Tiziano». Pittura / «Quando entro nel Furioso». Grafica / «Dipingere il futuro». L’arte e l’artista / «Amore ha volto sottosopra senno più saldo che non ha costui». Trasmigrazioni / Approfondimenti bibliografici

Bibliografia dei nomi
Gli autori

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore