Letteratura e cinema - Sara Cortellazzo,Dario Tomasi - copertina
Letteratura e cinema - Sara Cortellazzo,Dario Tomasi - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 5 liste dei desideri
Letteratura: Italia
Letteratura e cinema
Disponibilità immediata
21,60 €
21,60 €
Disp. immediata

Descrizione


Preziosi strumenti di informazione e di lavoro per capire, studiare, amare i classici di ogni tempo e procedere a nuove esperienze e scoperte letterarie.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Equilibri Libreria
Equilibri Libreria Vedi tutti i prodotti

Informazioni:

Laterza (Alfabeto letterario); 1998; 9788842055914; Copertina flessibile ; 17,5 x 10 cm; pp. 94; Prima edizione.;ex-libris alla prima pagina, leggeri segni d'uso alla copertina, interno buono; Buono (come da foto). ; Da Lolita di Nabokov a Guerra e pace di Tolstoj, per fare solo due esempi, quanti romanzi o, comunque, testi letterarii hanno ispirato film più o meno riusciti? In che cosa consiste l'adattamento che di un testo letterario si fa per lo schermo? In questo agile volume si colgono e si illustrano chiaramente tutti gli aspetti di tale operazione: in che modo esso si comporta con le strutture in profondità, le manifestazioni in superficie, le forme discorsive. Si evidenziano, poi, quelle che sono le principali strategie dell'adattamento: l'addizione, la sottrazione, la condensazione, la variazione, il principio dell'equivalenza, il ricorso o meno a una voce narrante ecc. La seconda parte del libro si concentra su alcuni casi esemplari, quali quello dell'adattamento in prima persona (i film di Truffaut da Roché e James), del lavoro sul personaggio e della sua trasformazione (Le notti bianche di Dostoevskij trasposte da Visconti e Bresson) e del modo in cui l'adattamento può essere profondamente condizionato dall'intervallo temporale che lo divide dall'opera letteraria (La tregua di Levi e Rosi). ;

Immagini:

Letteratura e cinema

Dettagli

11 settembre 1998
98 p., Brossura
9788842055914

Conosci l'autore

Foto di Dario Tomasi

Dario Tomasi

Dario Tomasi ha studiato e vissuto in Giappone. Insegna storia del cinema all’Università di Torino e collabora con il Museo Nazionale del Cinema e con alcune riviste come «Cineforum» e «L’indice». È autore di manuali e di monografie su registi; è uno dei massimi esperti di cinema giapponese.Tra i numerosi volumi pubblicati, ricordiamo: Cinema e letteratura: il personaggio; Ozu Yasujiro; Manuale del film (con G. Rondolino); Mizoguchi Kenji; Lezioni di regia. Modelli e forme della messinscena cinematografica; Il cerchio e la spada. Lettura de «I sette samurai» di Kurosawa Akira; Il cinema dell'estremo oriente (con M. Dalla Gassa).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it