La letteratura poliziesca italiana degli anni 30. Dal poliziesco al noir - Amodio Tortora - ebook
La letteratura poliziesca italiana degli anni 30. Dal poliziesco al noir - Amodio Tortora - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
La letteratura poliziesca italiana degli anni 30. Dal poliziesco al noir
Scaricabile subito
0,99 €
0,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


Questa opera esplora l'affascinante nascita e sviluppo del genere giallo in Italia durante gli anni '30 e '40, un periodo storico contrassegnato dal regime fascista e dalle sue influenze pervasive anche nella letteratura di genere. Questo libro si propone di analizzare in profondità sia gli autori che hanno definito questo genere sia quelli meno conosciuti, offrendo un'ampia disamina delle loro opere e del contesto culturale e politico in cui sono state scritte. La narrazione si incentra particolarmente su Augusto De Angelis, considerato il padre del giallo italiano. Attraverso una dettagliata analisi dei suoi romanzi più famosi, come la serie del Commissario De Vincenzi, il libro illustra come De Angelis abbia creato un modello di detective story molto italiano, intrecciando le trame poliziesche con una profonda riflessione sociale e morale. Ma nella premessa non abbiamo dimenticato di esaminare altri scrittori dell'epoca, come Romualdo Natoli, Carlo Brighenti, e altri, che hanno introdotto elementi unici e spesso allineati con la dottrina del regime fascista. Il libro non tralascia gli autori minori, spesso dimenticati, che hanno contribuito al genere con innovazioni narrative o con la resistenza al modello dominante. Questo libro è destinato a un pubblico di appassionati di letteratura gialla, studiosi di storia culturale italiana, e chiunque sia interessato a comprendere come la politica possa influenzare l'arte narrativa.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
Reflowable
9791223911228

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows