Lettere a Bernardo Castello. Prima Edizione - Gabriello Chiabrera - copertina
Lettere a Bernardo Castello. Prima Edizione - Gabriello Chiabrera - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
Lettere a Bernardo Castello. Prima Edizione
Disponibilità immediata
50,00 €
50,00 €
Disp. immediata

Descrizione


Genova, Tipografia Ponthenier e F., In-8°, pp. (2), VII, 330, legatura novecentesca m. pelle e angoli con titolo e fregi in oro al dorso e piatti marmorizzati. Brossure originali conservate. Dedica a stampa del curatore Spotorno al Marchese Marcello Luigi Durazzo. Indice alle pp. 316 e sgg. Manca il ritratto f.t. Bruniture e fioriture assai diffuse. Prima edizione, pubblicata postuma a distanza di due secoli dalla morte del Chiabrera, delle 268 lettere indirizzate dal poeta savonese al grande pittore barocco Bernardo Castello. Precedono le lettere l'autobiografia del Chiabrera, le postille ad essa, l'albero genealogico del poeta, la "Vita di Bernardo Castello pittore genovese" di Raffaele Soprani, postille alla stessa.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Galleria Gilibert
Galleria Gilibert Vedi tutti i prodotti

Immagini:

Lettere a Bernardo Castello. Prima Edizione
Lettere a Bernardo Castello. Prima Edizione

Dettagli

2-VII-330 p.
  • Prodotto usato
  • Condizioni: Usato - In buone condizioni
2560020022355

Conosci l'autore

Foto di Gabriello Chiabrera

Gabriello Chiabrera

(Savona 1552-1638) poeta italiano. Dopo una gioventù irrequieta trascorsa prima a Roma e poi in varie città d’Italia, si ritirò a Savona, dove si dedicò tranquillamente alla poesia. La sua copiosissima produzione, pubblicata più volte dal 1586 in poi, abbraccia quasi tutti i modi allora in voga: dai poemi eroici di imitazione tassesca (Gotiade, 1582) alle tragedie, dai poemetti didascalici ai componimenti sacri e al melodramma (Il rapimento di Cefalo, 1600, musicato da G. Caccini). Ma la parte più viva e più nota è costituita dai versi di genere lirico. Ch. è stato spesso considerato esponente di una tendenza diametralmente opposta a quella enfatica e fastosa di G.B. Marino, ma anche la sua poesia va intesa come espressione caratteristica del gusto dell’epoca. Egli tentò l’inserimento di inediti...

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail