Spedite ad una donna incontrata durante uno dei suoi eventi letterari. Un incontro che colpirà Montale tanto da portarlo a scrivere a questa donna misteriosa per 6 anni almeno. Un letterato che scrive ad una donna, gli scrive e la prega di non divulgare tali lettere se non dopo la sua morte ed oltre. Nei cassetti delle persone si nasconodono così tanti gioielli di pensiero...
Nella primavera del 1933 una giovane italianista americana che ha letto "Ossi di seppia" si reca a salutare Montale, allora direttore del Gabinetto Viesseux, a Firenze. È l'inizio di una intensa relazione che tra alterne vicende durerà fino al 1939. Cantata col nome di Clizia, dedicataria delle Occasioni ("a I.B."), l'identità di questa donna è rimasta a lungo nell'ombra. Col tempo, dopo la morte di Montale, si è a poco a poco scoperto che la donna dagli "occhi di ghiaccio" era Irma Brandeis, un'ebrea americana studiosa di Dante che nel 1983 ha donato al Gabinetto Viesseux le 150 lettere che Montale le scrisse, chiedendo che fossero secretate per vent'anni. I vent'anni sono ormai trascorsi, e questi documenti vengono oggi pubblicati.
Venditore:
Informazioni:
<p>Prima edizione - Volume in copertina rigida con sovraccoperta, xlv-376 pagine con fotografie in bianco e nero su tavole fuori testo. A cura di Rosanna Bettarini, Gloria Manghetti e Franco Zabagli; con un saggio introduttivo di Rosanna Bettarini. Piccole abrasioni e una tenue gora al dorso della sovraccoperta, lievi usure al margine inferiore di copertina, peraltro il volume &egrave; in ottime condizioni, la paginazione fresca e compatta; edizione non comune -- Nella primavera del 1933 una giovane italianista americana che ha letto ''Ossi di seppia'' si reca a salutare Montale, allora direttore del Gabinetto Viesseux, a Firenze. &Egrave; l'inizio di una intensa relazione che tra alterne vicende durer&agrave; fino al 1939. Cantata col nome di Clizia, dedicataria delle Occasioni (''a I.B.''), l'identit&agrave; di questa donna &egrave; rimasta a lungo nell'ombra. Col tempo, dopo la morte di Montale, si &egrave; a poco a poco scoperto che la donna dagli ''occhi di ghiaccio'' era Irma Brandeis, un'ebrea americana studiosa di Dante che nel 1983 ha donato al Gabinetto Viesseux le 150 lettere che Montale le scrisse, chiedendo che fossero secretate per vent'anni. I vent'anni sono ormai trascorsi, e questi documenti vengono oggi pubblicati.&nbsp;</p>.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
ROVENA BOCCI 04 marzo 2011
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it