Come descrivere la bellezza di questo libro? Alice deve leggere Jane Austen per la scuola, e si rifiuta più per principio che per altro. Come non capirla? Quando a scuola mi davano qualcosa da leggere, non mi piaceva per principio perché mi obbligavano. La zia Fay invece è convinta che amerà quegli scritti e amerà Jane Austen, così per convincerla le scrive una serie di lettere per spiegarle perché questa lettura potrebbe essere così piacevole ed importante. Una chicca per le amanti di Jane Austen
Lettere ad Alice che legge Jane Austen per la prima volta
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 10,40 €
"Nessuno brucia Emma. Nessuno oserebbe. C'è troppo, concentrato lì: troppa storia, troppo rispetto, troppo dell'autentica essenza della civiltà"
«Un approccio spiritoso eppure reverente agli atti profondi dell'immaginazione di chi scrive come di chi legge» – The Guardian
Siamo nel 1984. Alice è una studentessa inglese di diciotto anni; da grande vorrebbe fare la scrittrice, ma sta attraversando una fase punk con tanto di puntuta chioma verde. E i programmi scolastici che impongono la lettura dei romanzi di Jane Austen la trovano fredda, se non ribelle. Sua zia Fay le scrive così una serie di lettere, ravvivando la tradizione epistolare ormai desueta, per spiegarle le ragioni che rendono questa lettura non solo consigliabile, ma imperdibile, a diciotto anni in particolare. Nell'eco delle lettere indirizzate da Jane Austen stessa alla nipote, un messaggio di fede nell'arte della scrittura e nella capacità che i grandi romanzi hanno di parlare a tutti, sempre.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2017
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
-
VALERIA BARBERIS 23 marzo 2018
Per le amanti di Jane Austen, altro libro che non può mancare nelle librerie
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it