Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana. 8 settembre 1943-25 aprile 1945
La presente edizione delle "Lettere" segue la prima a distanza di cinquant'anni. La generazione alla quale allora si rivolgeva, composta di persone che avevano vissuto i fatti e i tempi della Resistenza, è quasi completamente scomparsa. Per le nuove generazioni, non si tratta più di rievocare vicende in cui ci sia stato un coinvolgimento anche solo indiretto. Inevitabilmente questi testi sono letti oggi con un'attutita percezione dell'originario significato che essi avevano nel loro momento storico. Chiunque leggerà le "Lettere" vi troverà la voce di un'altra Italia e non potrà non domandarsi se davvero non ci sia più bisogno di quella voce o se, al contrario, non si debba fare di tutto per mantenerla viva nelle coscienze.
Venditore:
Informazioni:
<p>Collana "I Millenni"; prima edizione, 2002 - Volume rilegato in tela editoriale con sovraccoperta, custodia rigida figurata, xvi-356 pagine. Testi a cura di Piero Malvezzi e Giovanni Pirelli; nota introduttiva di Gustavo Zagrebelsky. Copia in perfette condizioni di un'edizione non comune -- La presente edizione delle "Lettere" segue la prima a distanza di cinquant'anni. La generazione alla quale allora si rivolgeva, composta di persone che avevano vissuto i fatti e i tempi della Resistenza, &egrave; quasi completamente scomparsa. Per le nuove generazioni, non si tratta pi&ugrave; di rievocare vicende in cui ci sia stato un coinvolgimento anche solo indiretto. Inevitabilmente questi testi sono letti oggi con un'attutita percezione dell'originario significato che essi avevano nel loro momento storico. Chiunque legger&agrave; le "Lettere" vi trover&agrave; la voce di un'altra Italia e non potr&agrave; non domandarsi se davvero non ci sia pi&ugrave; bisogno di quella voce o se, al contrario, non si debba fare di tutto per mantenerla viva nelle coscienze.</p>.
Immagini:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2002
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it