Lettere filosofiche su dommatismo e criticismo
«L'importanza delle Lettere risulta dal fatto che esse rappresentano un documento di grande rilievo nella disputa filosofica dell'ultimo Settecento tedesco, al limite tra criticismo, dommatismo e idealismo...».
«Contemporanea delle Lettere filosofiche, la Nuova deduzione partecipa della medesima ispirazione [...] è il ponte di passaggio da Schelling filosofo fichtiano a Schelling filosofo della natura e della identità».
Dall'Introduzione di Giuseppe Semerari
Le Lettere filosofiche e la Nuova deduzione del diritto naturale furono pubblicate tra il 1795 e il 1797 sul «Philosophisches Journal einer Gesellschaft Teutscher Gelehrten» fondato e diretto da Niethammer in collaborazione con Fichte.
-
Autore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1995
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it