Nulla fu scritto di piu elegante.
Paul Valery
Alla fine delle Lettere persiane il lettore non ha assistito solo al confronto fra la morale di Parigi e quella di Ispahan. Ha fatto, con l'immaginazione, il giro del mondo. Ha percorso tutti i luoghi illustri della storia: la Giudea, la Grecia, Roma. Scoprendo la relatività degli assoluti che vengono venerati in luoghi diversi e in diversi tempi, sente risvegliare in se stesso una spinta cosmopolitica che lo porta ad augurarsi la felicita e la prosperità di tutti i popoli, sente la necessita di innalzarsi all'universale. Si prepara cosi il terreno per il trionfo dei concetti universali ? Ragione, Giustizia, Natura ? in nome dei quali si possono a buon diritto condannare tutti i fanatismi particolaristici e tutte le intolleranze regionalistiche.
Jean Starobinski
Venditore:
Informazioni:
Titolo: Lettere persianeAutore: Montesquieu - introduzione e note di Jean StarobinskiEditore: RizzoliData: 2001BUR Classici L469, bross. edit. ill. - trad. di G. Alfieri Todaro-Faranda - alcune illustrazioni in b.n. fuori testo, OTTIME CONDIZIONI
Immagini:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
-
Formato:Tascabile
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it