l titolo deriva dal personaggio mitologico Procuste, il quale dopo aver ben accolto i suoi ospiti, li faceva accomodare in un letto; chi era troppo lungo per quel letto era tagliato, chi era troppo corto era stirato. La metafora è applicata negli aforismi ai vari nostri adattamenti quandi si affrontano i limiti della conoscenza. Cito l'autore nel Prologo: "questi aforismi sono pensieri autonomi compressi, che ruotano attorno alla mia idea principale di come ci comportiamo, e dovremmo comportarci con quello che non sappiamo, argomenti che sono stati discussi in modo più approfondito nei miei libri Il Cigno Nero e Giocati dal caso" Successivamente ai due libri citati, di Taleb sono usciti in italiano anche "Robustezza e fragilità - il Cigno Nero tre anni dopo" e "Antifragile", evoluzioni del suo pensiero. Robustezza e fragilità è anche il titolo di un capitolo di questo libro di aforismi. Il testo è ben tradotto, con anche note esplicative sui giochi di parole dell'originale. Consigliabile sia a chi ha già letto le altre opere dell'autore, sia a chi è appassionato di aforismi.
Il letto di Procuste. Aforismi per tutti i giorni
Con "II Cigno nero" ha previsto l'imprevedibile, anticipando la crisi e diventando il nuovo guru di Wall Street. Il pensatore più originale degli ultimi anni torna ora per stilare una lunga lista di antidoti ai piccoli problemi quotidiani. Con ironia e sarcasmo, "Il letto di Procuste" svela ai lettori gli autoinganni con cui ogni giorno convivono: inventiamo malattie per vendere medicine, ci illudiamo che un posto di lavoro non sia una forma di schiavitù, sprechiamo tempo lamentandoci di non averne. Irriverenti, disarmanti e spassosi, gli aforismi di Taleb si schierano contro le categorie definite, le idee intercambiabili e le soluzioni preconfezionate.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2011
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it