E' un libro pieno di personaggi e riferimenti storici, che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina, tenendolo sempre col fiato sospeso. A far da contorno alla storia vera e propria, il personaggio di Dea e i suoi tarocchi. Unica pecca di questo romanzo è proprio il poco approfondimento che l'autrice fa del personaggio che, in fondo, dovrebbe essere il protagonista della storia: Dea. E' sempre un contorno di Caterina e delle sue decisioni; sembra quasi uno strumento che Caterina stessa usa per arrivare dove vuole. Altra piccola nota negativa, sono forse le eccessive descrizioni di ogni cosa, quasi si volesse allungare il brodo. Mentre, ad un terzo del romanzo, quasi come se la Kalogridis avesse improvvisamente fretta di portare a termine la storia, ecco che inizia ad accelerare i tempi, a dare informazioni sbrigative e frettolose. Nonostante tutto ciò, però, è realmente un bel libro, si legge volentieri ed è molto attinente alla storia reale.
La lettrice di tarocchi
Figlia illegittima del duca di Milano Galeazzo Maria Sforza e di Lucrezia Landriani, Caterina crebbe nella raffinata corte di Milano della seconda metà del Quattrocento. La sua affascinante vicenda personale e politica è raccontata in questo romanzo dalla voce della sua dama di compagnia, Dea, esperta lettrice di tarocchi. Mentre Dea cerca nelle sue carte il nome dell'assassino del marito di Caterina, lei sfida le convenzioni sociali in nome della passione e combatte contro chi vuole rubarle le terre e il titolo. Ma le carte di Dea non mentono, e mostrano un nome, quello dell'uomo che riuscirà a distruggerla, Cesare Borgia.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it