La lettura musicale. Metodo per il solfeggio parlato, cantato e ritmico
Il volume "La Lettura Musicale - metodo per il solfeggio parlato, cantato e ritmico" di Stefano Travaglini nasce da anni di esperienza nell'insegnamento di teoria musicale e solfeggio e dall'esigenza di riunire in un unico compendio esercizi di solfeggio parlato, cantato e ritmico che accompagnino l'allievo che si avvicina allo studio della musica in un apprendimento graduale ed efficace.La divisione del manuale in tre sezioni ben definite ma complementari tra di loro, da' la misura della sua completezza didattica per un livello di studio medio-basico.Il solfeggio per cosi' dire parlato inizia con studi di livello base in chiave di Sol finalizzati al consolidamento mnemonico delle note nella loro rappresentazione sul pentagramma per poi passare a studi piu' elaborati sia melodicamente che ritmicamente, che introducono anche al cambio di chiave (da Sol a Fa), esercizi questi propedeutici allo studio del setticlavio. Di pari passo vanno i solfeggi cantati, introdotti da una serie di esercizi sul grado congiunto e sui salti fino all'ottava, che guidano l'allievo nella scoperta del solfeggio cantato per poi lasciarlo a studi piu' complessi e stimolanti anche con accompagnamento.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:1 gennaio 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it