La lezione di violoncello. Metodologia dell'insegnamento strumentale, metodi e metodologia applicata
Perché studiare uno strumento musicale oggi? Come insegnare uno strumento, cercando di stimolare la curiosità? Come appassionare un giovane studente allo studio della musica colta occidentale e perché farlo? Questo volume nasce da queste domande, riflessioni personali sulla didattica strumentale e da una raccolta di esperienze didattiche vissute in prima persona. La prima parte si sofferma sul concetto di metodo e sulla differenza tra metodi e opere didattiche, al fine di limitare la speculazione in atto della parola metodo, o metodologia, usata un po' come un lascia passare privo di senso. La seconda parte è una sorta di analisi sociale, intesa come rapporto musica e società, utile a comprendere le esigenze di apprendimento dei nuovi studenti. La terza parte affronta le modalità operative di una lezione di violoncello.
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2020
-
In commercio dal:31 agosto 2020
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it