La fase di scelta del contraente della pubblica amministrazione nonché la successiva fase della gestione dell'appalto, fino al suo collaudo, è stata caratterizzata, negli ultimi decenni, da continue innovazioni normative. Il nuovo codice dei contratti pubblici, approvato con d.lgs. 31 marzo 2023, n. 36, ha modificato ancora, e profondamente, la materia, introducendo principi del tutto innovativi (quali quelli del risultato, della fiducia, della conservazione dell'equilibrio economico del contratto) o declinando, in modo funzionalmente diverso, principi già esistenti nel settore degli appalti pubblici (quali quelli del libero accesso al mercato, della concorrenza, della trasparenza delle procedure), il tutto nell'ottica di una più generale semplificazione e flessibilità delle procedure, coerente con l'obiettivo ultimo della nuova disciplina, vale a dire assicurare il raggiungimento del risultato della realizzazione degli appalti pubblici, nel tempo e con la qualità prefissata. Con le "Lezioni di diritto dei lavori pubblici" si intende quindi delineare, senza alcuna pretesa di completezza ed esaustività della complessa materia e con riferimento al solo settore degli appalti di lavori pubblici, un quadro sistematico dei predetti principi e delle regole relative alla attività negoziale della pubblica amministrazione, analizzando gli istituti previsti dal nuovo codice dei contratti sia con riferimento alla fase di affidamento del contratto di appalto, che alla fase della sua esecuzione, includendovi anche gli istituti deputati alla risoluzione delle controversie tra stazione appaltante ed appaltatore. Il volume, pertanto, si pone l'intento, non solo di fornire un'attenta, ancorché sintetica, impostazione giuridica degli istituti trattati, ma anche di costituire un valido strumento operativo per la concreta applicazione degli stessi.
Venditore:
-
Curatore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2024
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it