Letto da insegnante, da genitore e da figlia. La mia strada sarebbe stata comunque l'insegnamento, ma se i miei avessero creduto nei miei sogni, forse con un taglio diverso. E ora, pur facendo da sella al cavallo che è mio figlio per trattenerlo un po', dico: vola e sogna, figlio mio!
Lezioni di sogni. Un metodo educativo ritrovato
Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere spunti, provocazioni, richiami, un'occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos'è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità?
Siamo nel pieno di quella che papa Francesco ha definito una catastrofe educativa: molti adulti si sentono sperduti, impreparati, quasi impotenti di fronte alle nuove generazioni e i giovani si trovano senza punti di riferimento sicuri. In un mondo che cambia con rapidità, è più che mai necessario ripensare il difficile compito di educare. Ripercorrendo quanto scritto negli ultimi trent'anni, mescolando ricordi personali e pubbliche riflessioni, Paolo Crepet offre il frutto della sua lunga esperienza, delineando quello che in molti hanno definito «il metodo Crepet». Un lungo viaggio, che pone al centro il bisogno di ripensare la genitorialità, la scuola, il rapporto tra le generazioni, il futuro. Non possiamo ignorare che la necessità di un profondo cambiamento si scontri con resistenze, timori, egoismi difficili da vincere, freni che privano bambini e ragazzi del diritto di far nascere i propri sogni e di coltivarli, affidandosi alla capacità di sentire le proprie emozioni e di lasciarsi coinvolgere dalla passione per un progetto di vita. Serve dunque la forza di una voce critica, anche scomoda, che scuota da questo torpore educativo e aiuti a invertire la rotta. Le pagine di Lezioni di sogni vogliono essere dunque spunti, provocazioni, richiami, un'occasione per riflettere sul futuro delle giovani generazioni. Che cos'è il talento e come supportarlo? Come gestire il rapporto con la tecnologia e i social media? Come educare alla gentilezza, al rispetto, alla complessità? Sono solo alcuni degli interrogativi a cui nessuno può sottrarsi, perché «i bambini ci guardano e imparano da noi bellezze e viltà». Paolo Crepet scrive perciò questo libro «come un portolano utile, per naviganti impauriti da vecchie e nuove tempeste, per chi voglia riafferrare il bandolo di una matassa troppo strategica perché sia lasciata all'ignavia degli indifferenti».
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2022
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Barbara2670 21 luglio 2023Imprescindibile!
-
Roxanne 18 marzo 2023Meraviglioso
Consigliato.
-
GiuliaZini 29 luglio 2022La base su cui costruire il futuro delle nuove generazioni.
Questo libro dovrebbe essere il punto di riferimento per ogni educatore, genitore e insegnante, ma può essere anche d'ispirazione per i ragazzi, come lo è stato per me. In questo saggio, intriso di appassionanti esperienze da lui vissute, il dottor Crepet ci mostra come potrebbero essere la nostra crescita e la nostra vita, se solo mettessimo in discussione le abitudini che ci costringono ad un'esistenza mediocre, invitandoci a dire di "no", a distinguerci dalla massa e ad osare, in vista di qualcosa di più grande e più bello. Apprezzo moltissimo il lavoro di divulgazione che sta facendo Crepet, con le sue pubblicazioni e le sue conferenze. Auspico che questo testo arrivi sia alle famiglie, sia al Ministero dell'Istruzione (/Educazione?) e che diventi la base su cui costruire un nuovo sistema educativo più consapevole, essenziale per il futuro delle nuove generazioni e del nostro paese.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it