Una bella storia, raccontata benissimo. Un lui canaglia (siciliano trasferito al nord, quarantenne, avvocato, sposatissimo e con figli), ma innamorato per davvero (il lettore non riuscirà a detestarlo e basta), una lei fragile (afgana, ventenne, maestra precaria e parrucchiera, musulmana), ma capace di un amore implacabile. L'autore, giornalista del Messaggero, ha una sorprendente capacità di raccontare il loro amore più che clandestino dai due punti di vista donna/uomo, di alternare i diversi piani narrativi e, insieme, di dipingere lo scenario di un' Italia alle prese con provincialismi vecchi e nuovi. Sebbene il romanzo si sviluppi attraverso una sorta di diario intimo, il ritmo è semplicemente perfetto e la vicenda avvince. Il libro meriterebbe senza dubbio alcuno una trasposizione cinematografica: ne potrebbe risultare un film di straordinario impatto.
Amina è arrivata vicino a Pavia con la sua famiglia dall'Afghanistan via Germania, in fuga dalla tragedia del suo paese. Ha 20 anni, una gran voglia di vivere e cerca la libertà. Una sera va a ballare al "Disco-play" di Sirmione e incontra Tano: fa l'avvocato ha diversi anni più di lei e sa cos'è la vita. È un'attrazione forte, ma è anche una storia impossibile: lui ha già una famiglia, e i genitori di lei non potranno mai accettare una situazione del genere.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2008
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
SABRINA MINETTI 17 gennaio 2009
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it