Se i "Liberi bagliori" di Salvatore Bordino potessero ricondurre apparentemente ad una simbologia luministico-emozionale, leggendo la silloge appare più chiaro che gli strali di luce ai quali fa riferimento il poeta sono simbolo di conoscenza, di un percorso gnoseologico che si dipana lungo i sentieri della vita sino a fissarne punti e riflessioni, sino a considerare il dato biologico-esistenziale come esserci nel mondo, in una dimensione più allargata rispetto alla semplice visione dell'Io. Non mi pare un caso che, in questo senso, esistano molti riferimenti alla Libertà, a quel desiderio di liberazione da lacci che attanaglia l'uomo nella sua stessa presenza sulla terra. Una condizione che può essere sottratta in modo esplicito (si veda il periodo delle dittature) oppure in modo nascosto, come nel mondo contemporaneo, in cui tale valore spesso costituisce un'apparenza.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2017
-
In commercio dal:20 novembre 2017
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it