Libertà e autorità. Vol. 2: Dottrine sulle libertà. Diritti delle future generazioni
Alla rilettura di Capograssi: l'autorità vive, insieme alla verità, nella coscienza dell'uomo, non distratta a lungo dall'empirico, nella libertà, segue una ricerca che tende ad individuare la disciplina assegnata in diritto positivo alla libertà, segue una ricerca che tende ad individuare la disciplina assegnata in diritto positivo alla libertà della persona, se essa caratterizzi con colori più o meno intensi l'intero ordinamento, o se, viceversa, resti confinata in qualche angolo poco visibile dell'assetto dei rapporti giuridici. Il diritto positivo svolge un compito primario nell'offrire le garanzie necessarie per la vita stessa nella libertà: è questa la funzione costituzionale del Consiglio di Stato. Elaborazioni di filosofi, economisti, storici del diritto, anche con intonazione sociologica e di maestri del diritto consentono di esplorare i problemi pratici della libertà, nel suo rapporto con la p.A., l'economia, la coscienza, il pensiero e la sua espressione, i rapporti economici regolati dalla Costituzione, la protezione dell'ambiente e le tutele per le generazioni future, il rapporto tra la libertà, il criterio della proporzionalità, l'autonomia e la solidarietà.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:1 maggio 2023
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it