Concorde, Louvre/Rivoli, Libertè, St. Paul, Chatelet non sono semplici stazioni del metrò di Parigi...ma anche i capistazione! Philippe/Rivoli, il protagonista del libro e capostazione di Louvre/Rivoli si trova coinvolto in una guerra interna tra i capistazione che vogliono riportare il metrò ai fasti di un tempo e chi invece vuole solo ottenere vantaggi personali. A questa situazione si incrocia la sua indecisione tra l'amore per la bella Sabine, sua vice, e Libertè, la ribelle capostazione di Liberè. Il metrò di Parigi ancora una volta è protagonista di una storia di amore e complotti e chi ama Parigi non può non amere questo libro
Liberté
L'amore parallelo di Philippe verso Alia, parigina d'Arabia, e verso Sabine, parigina di Parigi, è il fil rouge di un romanzo che ha come trama un intrigo ambientato nelle metropolitane della città. Una Parigi certamente contemporanea, ma oniricamente al riparo da influenze contingenti. Philippe, Chef della prestigiosa stazione di Louvre-Rivoli del Mètro Parisien e rampollo della borghesia parigina, si trova ad essere tra i protagonisti della rivolta di un gruppo di Chef de Station che cerca di "deporre" la dirigenza corrotta e affarista per riportare il Mètro Parisien agli antichi fasti. Proprio nel combattere questa "guerra", come la chiama Jaurès (leader dei rivoltosi), Philippe si innamora progressivamente e parallelamente di Alia e Sabine, anche loro Chef de Station. Un amore vissuto tra sensi di colpa e tentativi di autogiustificarsi, attinti a passate reminiscenze scolastiche: "A scuola ero bravissimo in fisica e rapito dalla magia dell'equilibrio, frutto di forze uguali e contrarie. Ecco, Alia e Sabine "crescono" insieme come se si dovessero reciprocamente compensare per non mandare all'aria il mio equilibrio". E "amori e guerra" si intersecano sempre più, tra gelosie e rivelazioni, tra misteriose scomparse e clima da basso impero (che riporta, con assoluta levità, a contemporanei déjà-vu), a cui fa da contrappunto il costante riferimento al piacere di una cucina raffinata di cui Jaurès e Philippe sono estimatori.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
FRANCESCA ELIA 02 marzo 2017
-
Simona Mazzolini 05 novembre 2016
C'è tutta Parigi, dentro Liberté. Forse è questo che me l'ha fatto amare, o il carosello inafferrabile dei personaggi, o i continui ribaltamenti di scenario e le tante sorprese nascoste tra le pagine, fino all'ultima riga. Bravo Maurizio Tucci: questo è volato, quando arriverà il prossimo?
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it