"La libraia blu" è il continuo del pluripremiato libro: La ragazza blu. Il racconto continua con le vicende di Honey, che come sua mamma, si trova a dover affrontare un susseguirsi di momenti duri e dolorosi, dovuti alla conoscenza di persone malvagie ed egoiste. Per fortuna, però, non mancano gli incontri anche con tanti nuovi amici pronti ad aiutarla. Il tutto raccontato dall'autrice in modo coerente e coinvolgente.
La libraia blu
Honey Lovett ha sedici anni ed è l’ultima discendente di un Popolo, realmente esistito, che un’insolita pigmentazione dell’epidermide ha relegato ai margini. Da sua madre ha ereditato il coraggio, la fede nel potere dei libri e la convinzione che nessuna legge potrà mai dirti chi puoi amare. Nessuno meglio di Honey sa che tradizione può essere solo il nome che gli uomini danno alla loro paura. Sono le vecchie tradizioni che le hanno imposto di vivere nascosta con la sua famiglia per la maggior parte della sua giovane vita. Ed è sempre per quei pregiudizi che i suoi genitori stanno per essere imprigionati. La colpa di sua madre, Cussy Mary, è di avere una rara alterazione genetica che dà alla sua pelle una sfumatura blu cielo, pronto a scurirsi a ogni emozione. Quella di suo padre Jackson è di averla sposata, nonostante la legge vieti i matrimoni misti. Se non fugge, Honey rischia di finire in un riformatorio, ai lavori forzati. E in quanto discendente dei Blu del Kentucky, perfino di peggio… Da sua madre, però, Honey ha imparato a non darsi mai per vinta. Così, tornata a Troublesome Creek, il posto dove tutte e due sono nate e da cui avevano dovuto fuggire, riprende ciò che Cussy aveva cominciato. La chiamavano la Donna dei libri, perché percorreva senza sosta gli impervi sentieri di quelle montagne con le bisacce piene di volumi. E ora, in sella alla stessa vecchia mula, anche Honey diventa una libraia ambulante. Ben pochi vedono di buon occhio una giovane donna istruita e indipendente, per di più del colore “sbagliato”, e dovrà combattere duramente per trovare il proprio posto nel mondo senza lasciarsi sopraffare. Ma sebbene le catene che la vorrebbero inferiore e sottomessa siano gelidamente tenaci, Honey Lovett non smette di credere che i libri sono un’arma potente di lotta e di libertà.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Anno edizione:2023
-
In commercio dal:25 ottobre 2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Melissa 08 gennaio 2025Un seguito coinvolgente come il primo
-
Sabrina 30 dicembre 2024La diversità
La bellezza e la forza della diversità La forza delle donne che superano ogni cosa
-
Tina 28 dicembre 2024Scorrevole
Honey,la giovane libraia dall'insolito colore, discendente dei Blu del Kentucky, è una sedicenne che ci trasmette coraggio, determinazione, andando oltre i pregiudizi.Nel romanzo La libraia blu c'è un concentrato di tradizioni,ansie preoccupazioni,paure,ma soprattutto la voglia di portare libri,quindi cultura ed emancipazione,laddove più ce n'era bisogno. È quest' ultimo aspetto che ho apprezzato più di tutti. Scorrevole e avvincente.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it