L'autrice ha sicuramente studiato molto per poter pubblicare questo volume e si vede, peccato non sappia scrivere. Agli sprazzi di pseudo erudizione non fanno compagnia pagine degne di nota, o almeno frasi o brevi periodi, niente. Avrebbe potuto scrivere un saggio e forse sarebbe stato meglio visto che le uniche pagine in grado di suscitare interesse sono quelle della postfazione. D'altronde, per scriverne una così lunga, magari era meglio evitare o puntare su un (per fortuna non nominato) sequel. Peccato, perché la storia era interessante.
La libraia che salvò i libri
Una libreria in pericolo. Un romanzo proibito. Una donna pronta a tutto per difenderli.
Parigi, 1919. Per Sylvia i libri sono sinonimo di indipendenza e libertà. Nessuno meglio di lei, che è una libraia, sa che hanno un potere immenso e che nulla dovrebbe ostacolarlo. Non tutti, però, credono nella magia della letteratura e c'è chi vuole ridurla al silenzio. È quello che accade all'Ulisse di James Joyce: in quelle pagine Sylvia ha ritrovato sé stessa, mentre altri vi vedono qualcosa di indecente e pericoloso. Per questo vogliono proibirlo. Sylvia deve impedirlo, e perciò decide di pubblicarlo, prima in tutto il mondo. Lei che non è un editore, ma solo la proprietaria della Shakespeare & Co., una piccola libreria dagli immensi scaffali in legno aperta tra mille difficoltà, un accogliente rifugio per chiunque ami i libri. Tra quelle mura, Sylvia sta per fare la storia e non è sola. Parigi è la città dove tutto è possibile: nei suoi caffè nascono indissolubili amicizie letterarie tra personalità del calibro di Ernest Hemingway, Ezra Pound, Gertrude Stein e James Joyce. Saranno proprio loro ad aiutarla e a sostenerla. Perché non possono permettere che i lettori non beneficino di quelle parole. Non possono permettere che la censura abbia la meglio. Anche se questo, per Sylvia, significa correre il pericolo di perdere quello a cui tiene di più: la Shakespeare & Co. e il suo amore. A guidarla e a darle coraggio sono il potere dei libri e della libertà. Una protagonista i cui sogni portano lontano. Un inno alla letteratura che va difesa a ogni costo. Un viaggio nella Parigi degli anni Venti insieme agli scrittori più famosi dell'epoca. Un omaggio a una libreria storica ancora oggi meta degli appassionati.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2023
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
MartinaRoski 30 ottobre 2022Operazione editoriale
-
Vale28 24 settembre 2022bellissimo
Letto in 3 giorni,la lettura è scorrevole e sono stata rapita dalla storia di questa libraia, con che passione,tenacia e coraggio ha portato avanti il suo progetto della libreria e non solo!mi è piaciuto fantasticare nel suo mondo di scrittori,mi sarebbe piaciuto vivere in quell’epoca,circondata da così tanta arte e bellezza!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it