Libri antichi tra Savona e Albenga. Inventari cinquecenteschi e catalogazione dei fondi di due diocesi liguri
Il volume ha come obiettivo lo studio, il censimento e la catalogazione del patrimonio librario antico conservato presso le diocesi di Savona e Albenga, nell'intento di favorirne la conoscenza, la corretta conservazione e la digitalizzazione. Dopo una panoramica sulla cultura locale nel Cinquecento, si dà edizione degli inventari cinquecenteschi di alcune biblioteche e della catalogazione degli incunaboli e delle cinquecentine oggi conservati. Il lavoro, inoltre, dà conto di una recente scoperta: il fondo librario del famoso e ormai scomparso convento di San Giacomo di Savona, che contiene anche alcuni volumi appartenuti al poeta savonese Gabriello Chiabrera.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
In commercio dal:25 febbraio 2021
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it