Emma Donoghue è la più giovane di otto fratelli. Suo padre è il critico Denis Donoghue.
Consegue un Bachelor of Arts presso l'University College di Dublino, e un dottorato in inglese presso l'Università di Cambridge. La sua tesi verte sulle relazioni di amicizia fra uomini e donne nel diciottesimo secolo. L'esperienza di convivenza con altre donne fatta a Cambridge le ispira il racconto The Welcome. Nel 1998 si trasferisce in Canada, e diventa cittadina canadese nel 2004. Vive a London, Ontario, assieme al partner e ai loro due figli.
Il primo romanzo di Donoghue, Stir Fry (pubblicato nel 1994), racconta della scoperta della sessualità da parte di una giovane donna irlandese. A questo fa seguito nel 1995 Hood, altra storia contemporanea, a proposito di una donna che deve venire a patti con la morte della sua ragazza. Hood ha vinto l'edizione del 1997 dell'American Library Association's Gay, Lesbian and Bisexual Book Award for Literature (oggi nota come Stonewall Book Award for Literature).
Slammerkin (2000) è un romanzo storico ambientato a Londra e nel Galles.
È stato finalista all'Irish Times Irish Literature Prize for Fictione ha vinto l'edizione 2002 del Ferro-Grumley Award for Lesbian Fiction (nonostante l'assenza di contenuti a carattere lesbico). Il suo romanzo del 2007, Landing ritrae una relazione a distanza fra un curatore canadese e un'assistente di volo irlandese. The sealed letter (2008) è basato sul Codrington affair, uno scandaloso caso di divorzio che appassionò la Gran Bretagna nel 1864. Ha vinto il premio Lambda Literary Award nel 2009.
Nel 2007, il romanzo di Donoghue Room ( in Italia Stanza, Letto, Armadio, Specchio, edito da Mondadori) è stato inserito tra i finalisti del Booker Prize, oltre a vincere il Rogers Writers' Trust Fiction Prize. Fra l'altro, è in lizza per il Governor General's Awards in Canada e ha vinto l'Irish Book Award 2010. Nel 2015 Room diventa un film per la regia di Lenny Abrahamson.
Tra i suoi romanzi usciti in Italia ricordiamo Il nastro rosso (Meridiano Zero 2012), Il bacio della strega (Meridiano Zero 2013), Il prodigio (Neri Pozza 2017).
Informazioni tratte dalla pagina Wikipedia dedicata all'autrice.