(Parigi 1914-96) scrittore francese. Figlio di François, noto come critico letterario e cinematografico, fu anche romanziere e autore di teatro. Tra i suoi saggi ricordiamo Amare Balzac (Aimer Balzac, 1945, nt), Jean Cocteau o la verità della menzogna (Jean Cocteau ou la vérité du mensonge, 1945, nt), Malraux o il male dell’eroe (Malraux ou le mal du héros, 1946, nt), André Breton (1946, nt), Conversazioni con André Gide (Conversations avec André Gide, 1951), Proust (Marcel Proust par lui-même, 1953) e L’aletteratura contemporanea (L’alittérature contemporaine, 1958, nt), dedicato alla puntuale analisi di autori come Kafka, Beckett, Bataille, Robbe-Grillet. Nei suoi libri di narrativa (Tutte le donne sono fatali, Toutes les femmes sont fatales, 1957, nt; Invito a pranzo, Dîner en ville, 1959; La marchesa uscì alle cinque, La marquise sortit à cinq heures, 1961, nt; L’ingrandimento, L’agrandissement, 1961, nt; L’oblio, L’oublie, 1966, nt; Un cuore tutto nuovo, Un coeur tout neuf, 1980, nt; Zabé, 1984, nt) fu assai vicino alle esperienze del nouveau roman. Scrisse anche per il teatro (La conversazione, La conversation, 1965, nt; Le cirque, 1982, nt) e diversi volumi di diario (pubblicati con il titolo di Il tempo immobile, Le temps immobile, 1974-92, nt).