Scrittore britannico.
Ha scritto anche con gli pseudonimi James L. Docherty, Ambrose Grant e Raymond Marshall.
È autore di oltre settanta romanzi polizieschi ambientati negli USA, connotati da uno sguardo pessimistico che mette a nudo la violenza di cui è intrisa la società.
Nella sua vita Hadley Chase ha svolto diversi mestieri. È stato infatti commesso di libreria, venditore di enciclopedie per ragazzi, grossista di libri.
Decise di diventare scrittore dopo aver letto Il postino suona sempre due volte.
In principio, per meglio descrivere le atmosfere delle città nelle quali voleva ambeintare i suoi racconti hard boiled, si aiutava con le guide turistiche. Per rendere più credibili i dialoghi, invece, usava alcuni dizionarietti gergali yankee.
Chase era molto amico di Graham Greene.
Questi nel 1946 gli aveva fatto pubblicare More Deadly Than the Male (uscito in prima edizione con lo pseudonimo Ambrose Grant) in una collana da lui diretta per la casa editrice Bloomsbury.
Dopo che entrambi si furono trasferiti in Svizzera, furono a lungo vicini di casa.
Chase e Greene avevano lavorato entrambi per il Secret Intelligence Service e la loro amicizia è rimasta un segreto fino alla morte di entrambi, quando nell'archivio privato di Chase, conservato in una banca svizzera, è stato scoperto un cospicuo carteggio intercorso nei decenni tra i due.
Molti adattamenti cinematografici - circa una cinquantina di film - sono stati tratti dai romanzi di Chase.