Storico e scrittore italiano.
Si è formato alla scuola di Rosario Romeo e di Vittorio De Caprariis, ha seguito con borse di studio corsi di specializzazione presso Università e Centri culturali di Roma, di Barcellona, di Madrid, di Parigi, di Londra, è stato professore ordinario di Storia Medioevale presso l'Università di Messina.
E' socio dell'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Palermo e fa parte dei comitati scientifici di varie associazioni e fondazioni.
Fra le sue opere ricordiamo Antonello e la sua città (Palermo 1981), L'effimero nella Sicilia normanna (Palermo 1981), La monarchia normanna e sveva (Torino 1986), Lettera a un tesoriere di Palermo sulla conquista sveva di Sicilia (Palermo 1988), Gli anni del Vespro. L'immaginario, la cronaca, la storia (Bari 1989), Vestirsi e travestirsi in Sicilia. Abbigliamento, feste e spettacoli nel Medioevo (Palermo 1993), Il mezzogiorno medievale. Normanni, svevi, angioini, aragonesi nei secoli XI-XV (Roma 2000), Capire il Medioevo. Le fonti e i temi (Roma 2005) e per Einaudi, Il Regno di Sicilia. Uomo e natura dall'XI al XIII secolo (Biblioteca di cultura storica, 1999 e PBE Nuova Serie, 2015) e L'isola di Allah. Luoghi, uomini e cose di Sicilia nei secoli IX-XI (PBE, 2014).