Letto parecchi anni fa ma il ricordo è di un buon libro; soprattutto, ho apprezzato lo sfondo storico in cui si svolge la trama che nei nostri programmi scolastici viene unicamente descritta come 2la guerra dei Boxer".
Il palazzo dei piaceri celesti
Cina, 1899. Il declinante impero sta bruciando gli ultimi, tenui fuochi di un passato glorioso. E mentre le potenze occidentali conquistano concessioni commerciali e porzioni di territorio sempre maggiori, nelle campagne, dove la penetrazione straniera è assai meno capillare, i boxer si preparano alla vittoria estendendo la loro influenza sulla popolazione. A Shishan la vita della comunità inglese scorre ancora tranquilla quasi come un tempo, anche se si diffondono a macchia d'olio i sintomi di un crescente fermento sociale. Una giovane di buona famigla giunta da poco in città, Helen Frances, vi scopre il turbine della passione con Henry Manners, un ufficiale inglese che le fa provare anche l'oppio.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:3
-
Anno edizione:2005
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
StefaniaS 19 luglio 2022Interessante
-
GIULIA POGGI 14 marzo 2010
Narrativa appassionante, ricca di particolari, descrizioni meticolose ma non pesanti. Sullo sfondo la Cina dei Boxer. Williams è un maestro nella caratterizzazione dei suoi personaggi, i protagonisti sono forti, intensi, ricchi di passionalità. Inizialmente la storia si svolge a rilento e per il lettore è difficile appassionarsi subito ai personaggi, ma poi pagina dopo pagina, cresce la voglia di continuare a leggere, di sapere ciò che viene dopo, di scoprire come va a finire. Lo consiglio a tutti gli appassionati di cultura e storia orientale ma anche a tutti quelli che non ci si sono mai affacciati, un modo per conoscere eventi storici, spesso non molto noti, non leggendo un libro storico ma un romanzo davvero piacevole e intenso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it