A piu voci

A piu voci

Filosofia dell'espressione vocale

di Adriana Cavarero

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

La fisicita della voce e la sua unicita di appartenenza sono il perno che permette di ancorare il discorso filosofico ad una coralita di individualita singole, modulate sull'intesa e sulla dipendenza reciproca.

Quarta di copertina

La voce non inganna. Le sue inflessioni, il suo timbro, perfino le sue pause e i suoi silenzi ci parlano del suo possessore, e ci permettono di riconoscerlo e conoscerne le intenzioni, cioe di riconoscere il senso di un discorso la dove la parola scritta deve arrestarsi al solo significato. A partire da qui e possibile rileggere la storia della voce come rovescio dei grandi temi che hanno attraversato la filosofia fin dalle sue origini. Figure femminili ? dalle sirene alla ninfa Eco alle cantanti d?opera ? disegnano una vicenda della vocalita che si contrappone al sistema logocentrico della parola, a un sistema cioe che astrae dalle differenze individuali per poter "teorizzare", per poter "vedere", come indica la radice greca del verbo. La voce, a differenza della vista che non richiede la presenza di un altro, e sempre relazionale. Cio che si scopre, dunque, tenendo in mano il filo d?Arianna della vocalita e una comunita in cui la parola sgorga da una pluralita di voci, uniche e relazionali, che "risuonano" l?una con l?altra. Si delinea cosi la possibilita di ricostruire un immaginario che nulla ha a che vedere con quello classico della filosofia. In grado, inoltre, di avere ricadute anche di natura politica in virtu delle prospettive nuove che una simile posizione contiene.

Dopo aver letto il libro A piu voci di Adriana Cavarero ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereFilosofia
  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Campi del sapere
  • Data uscita:21/03/2005
  • Pagine:272
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807103438




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Adriana Cavarero

Visualizza tutti i prodotti