Prigionieri di guerra italiani in Pennsylvania
di Alan R. Perry, Flavio G. Conti
€ 28,50
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Durante la seconda guerra mondiale il deposito militare di Letterkenny, in Pennsylvania, ospitò circa 1.250 prigionieri di guerra italiani. Organizzati nel 321mo battaglione di cooperatori, da maggio 1944 a settembre 1945, lavorarono allo stoccaggio, riparazione e spedizione di armi, munizioni, veicoli e altro equipaggiamento ai fronti di guerra del Pacifico e dell’Europa, contribuendo in questo modo al grande sforzo americano nella guerra contro le potenze dell’Asse. I cooperatori di Letterkenny beneficiarono di maggiori libertà rispetto ai normali prigionieri, oltre che dell’aiuto di numerosi italoamericani della costa atlantica, tra i quali spesso contavano anche dei parenti. Avvalendosi di un’ampia documentazione proveniente da archivi italiani e statunitensi, oltre che di memorie, diari, lettere e racconti orali forniti da figli e nipoti, il volume racconta per la prima volta la storia di questi prigionieri, dal momento della cattura fino al loro reinserimento nell’Italia postbellica e, per alcuni, al ritorno negli Stati Uniti come liberi cittadini. Un altro tassello viene così ad aggiungersi alla conoscenza del vasto tema della prigionia dei soldati italiani nel secondo conflitto mondiale.
Dopo aver letto il libro Prigionieri di guerra italiani in Pennsylvania di Alan R. Perry, Flavio G. Conti ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereContemporanea
- Listino:€ 30,00
- Editore:Il Mulino
- Collana:Fuori collana
- Data uscita:10/01/2019
- Pagine:371
- Formato:brossura, Illustrato
- Lingua:Italiano
- EAN:9788815279941
Parole chiave laFeltrinelli:
prigionieri di guerra, storia del 20. secolo dal 1900 al 2000, storia d'europa, guerra mondiale 1939-1945, seconda guerra mondiale