Business intelligence

Business intelligence

Corrisponde ad EAN 9788838786921

di Alessandro Rezzani

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

I sistemi di business intelligence permettono alle aziende di trasformare dati disorganizzati, ridondanti e disomogenei in informazioni di qualità, certificate e centralizzate, che possano essere un valido supporto alle decisioni. La business intelligence è una serie di tecniche, processi e strumenti che, trasformando i dati in informazioni, sono di supporto all'attività dei decision maker. Le imprese si trovano ad affrontare sfide ardue che rendono essenziali l'incremento della produttività, la riduzione dei costi e l'innovazione (nei prodotti, nei processi, nei modelli di business). Si rendono pertanto necessarie l'accurata misurazione delle performance e dei costi, la determinazione del loro andamento storico e le analisi previsionali. Tali misurazioni devono essere basate su una pronta disponibilità e qualità del dato, sulla flessibilità degli strumenti analitici utilizzati e sulla velocità di calcolo. Un sistema di business intelligence è ormai una scelta obbligata per le aziende e un valido supporto per il management nel compiere scelte operative e strategiche adeguate e tempestive. Il volume si propone come guida di riferimento: accanto alla base teorica presenta schemi pratici consolidati che consentono di implementare i vari aspetti della business intelligence in azienda. Fornisce, inoltre, regole e pattern di disegno non legati a una specifica tecnologia, ma applicabili su qualsiasi piattaforma.

Quarta di copertina

La Business Intelligence comprende una serie di tecniche, processi e strumenti che, trasformando i dati in informazioni, offrono un valido supporto per l'attività dei decision maker. Le imprese si trovano ad affrontare sfide ardue che rendono essenziali l’incremento della produttività, la riduzione dei costi e l’innovazione (nei prodotti, nei processi, nei modelli di business). Si rendono pertanto necessarie accurate misurazioni delle performance e dei costi e analisi previsionali. Un sistema di Business Intelligence permette di trasformare dati disorganizzati, ridondanti e disomogenei in informazioni di qualità, certificate e centralizzate offrendo un valido supporto per il management nel compiere scelte operative e strategiche adeguate e tempestive. Il volume si propone come guida di riferimento: accanto alla base teorica presenta schemi pratici consolidati che consentono di implementare i vari aspetti della Business Intelligence in azienda. Fornisce, inoltre, regole e pattern di disegno non legati a una specifica tecnologia, ma applicabili su qualsiasi piattaforma. Nel sito web abbinato a questo libro il codice di applicazioni per il datawerehouse, fogli excel per il calcolo del ROI e la modellazione, forme Microsoft Visio per la progettazione.

Dopo aver letto il libro Business intelligence di Alessandro Rezzani ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Alessandro Rezzani

Visualizza tutti i prodotti