Quest' opera rappresenta probabilmente il piu importante lavoro di Tocqueville che attraverso lo studio della rivoluzione francese va alla radice dello sviluppo della modernità politica in cui ancora siamo immersi. Il suo si presenta al lettore come un approccio critico non nel senso dei controrivoluzionari ma da un punto di vista liberale. Quello che contesta radicalmente non è la rivoluzione dell' 89 e nemmeno i sui sviluppi nel '93 bensì lo spirito rivoluzionario che continuava ad affliggere la neonata democrazia francese. Questo spirito,secondo l'autore, ha una natura esclusivamente distruttiva e per questo impedisce la costruzione stabile di un'autentica democrazia liberale con il rischio di ricadere,in ogni momento, in forme di dispotismo nemiche della libertà.
L'antico regime e la Rivoluzione
Le cause sociali e culturali della Rivoluzione francese in un classico della storiografiaL'autore affronta un avvenimento epocale come la Rivoluzione del 1789 non limitandosi, come già Thiers e Michelet, a rievocarla essenzialmente dal punto di vista narrativo, ma analizzandone le cause remote e immediate, prendendo in esame il decorso, individuandone gli sviluppi necessari. Lo stato della giustizia e dell'amministrazione, il potere centrale che danneggia quelli locali, la distruzione della libertà politica e la separazione delle classi, l'"irreligione" come passione generale, scopi e obbiettivi della Rivoluzione.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:1996
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it