Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico -  Umberto Izzo - copertina
Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico -  Umberto Izzo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 11 liste dei desideri
Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico
Disponibilità immediata
24,70 €
-5% 26,00 €
24,70 € 26,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
24,70 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
25,50 € + 8,90 € Spedizione
disponibilità in 3 giorni lavorativi disponibilità in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
26,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 15 giorni lavorativi disponibilità in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Alle origini del copyright e del diritto d'autore. Tecnologia, interessi e cambiamento giuridico -  Umberto Izzo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume esplora le dinamiche storiche, economiche e giuridiche che favorirono la formazione dei due concetti (e dei connessi sistemi di regole) che interpretano l'esigenza di tutelare la creatività in seno alla tradizione giuridica occidentale: il copyright anglosassone e il droit d'auteur francese, quest'ultimo antesignano dei modelli di diritto d'autore poi sviluppati dai sistemi di civil law continentali, fra cui quello italiano. Nel far ciò l'autore percorre i circa 350 anni trascorsi dall'invenzione della stampa a caratteri mobili al rifluire delle grandi rivoluzioni che chiusero il Secolo dei Lumi, dimostrando come in tutte le esperienze giuridiche considerate l'assetto di tali regole sia sempre stato il prodotto di uno scambio fra quanti, gestendo ed implementando la nuova tecnologia, desideravano sfruttarne il potenziale economico (gli stampatori, i librai, gli editori e solo da ultimo gli autori) e i pubblici decisori (i sovrani e poi le assemblee legislative), che, col riconoscimento di questi interessi, potevano perseguire precise finalità politiche (dalla censura all'intento di incentivare lo sviluppo della conoscenza). In tal senso la storia comparata del diritto d'autore rivela consapevolezze preziose allo studioso della proprietà intellettuale contemporanea, ma anche al cultore della tecnologia digitale e, più in generale, a chi è interessato allo studio dei fondamenti dell'economia della creatività nell'odierna fase di transizione dalla tecnologia della carta a quella digitale.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2010
25 marzo 2010
296 p., Brossura
9788843053148
Chiudi

Indice

Prefazione
1. Tecnologia e interessi nella storia comparata del diritto d’autore
2. La stampa e la struttura istituzionale dei sistemi del privilegio in Francia e Inghilterra
3. Vicini al potere: dinamiche lobbistiche e regole della produzione libraria nella Francia e nell’Inghilterra del XVII secolo
4. L’autore, un personaggio in prestito
5. Il Secolo dei Lumi e la formazione degli archetipi del copyright e del droit d’auteur
6. Sulla natura giuridica del copyright: le corti inglesi interpretano lo Statute of Anne
7. Metafore sul genio creativo: di chiavi, cancelli e doni alla collettività
8. Donaldson v Becket, ovvero l’epilogo della booksellers’battle
9. Il droit d’auteur fra assolutismo e rivoluzione
10. Declamare per rivoluzionare: proprietà, sacralità e genio autoriale
11. Nascita e sviluppo del droit moral
12. Le necessità di una young nation: gli albori del copyright statunitense
13. La genesi della Intellectual Property Clause della Costituzione e la consacrazione della visione funzionalista del copyright statunitense
Postfazione. Alle origini del copyright e del droit d’auteur: spunti in chiave di diritto e tecnologia
di Roberto Caso
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi