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Prospettive per la comunicazione interna e il benessere organizzativo. Appartenere, integrarsi e comunicare nell'organizzazione che cambia - copertina
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Descrizione


La profezia si è compiuta. Si apre un nuovo periodo per il management della comunicazione interna in cui il desiderio di eticità, il bisogno di affettività (individuale e collettiva), la voglia di riconoscimento autobiografico, il policentrismo esistenziale, richiedono nuovi approcci di governance e nuovi stili di gestione. Queste dimensioni connotano l'inequivocabile condizione professionale e persino civile del fare comunicazione dentro e anche fuori le organizzazioni. Una condizione "a quattro dimensioni", ora latenti, ora manifeste, intorno alle quali ruota l'auspicio costante di una nuova identità di impresa e di una comunicazione dalla voce umana, narrativa, esperienziale, comunitaria.
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Dettagli

2005
28 gennaio 2010
Libro tecnico professionale
240 p.
9788846462947
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Indice

Indice:


Giorgio Del Mare, Introduzione
Parte I. Appartenere e operare nell'organizzazione post-industriale: quale ruolo per la Comunicazione interna
Andrea Fontana, Nuove aspettative e nuovi modi di relazionarsi con il lavoro: verso l'impresa-soggetto
(La profezia si è avverata; Soggettività e cambiamento: nuove dimensioni per la comunicazione in azienda)
Matteo Barone, Quale approccio per la nuova Comunicazione interna
(La cultura d'impresa come piattaforma di senso; Nuovi riferimenti per comunicare nelle culture di impresa; Alcuni criteri operativi per il nuovo approccio alla comunicazione interna)
Matteo Barone, A che punto è la Comunicazione interna oggi. Disciplina matura o modello in evoluzione?
(Comunicazione uguale cambiamento; I punti fermi della Comunicazione interna oggi; Gli ambiti di massima efficacia della Comunicazione interna oggi e rispettivi strumenti)
Parte II. Strumenti per comunicare nel nuovo paradigma organizzativo
Matteo Barone, Network relazionali, comunicazione e change management. Le persone come sistema neutrale del cambiamento
(Il valore della rete; Caratteristiche generali dei network e attività operative; Di chi sono composti i network; La logica della struttura reticolare; Regole per la costruzione dei network)
Matteo Barone, Clima e cultura. Atmosfere e personalità organizzative
(Stati d'animo e carattere: da aree di attenzione a componenti imprescindibili d'impresa; Gli elementi del clima e gli elementi della cultura: quali sono e perché conoscerli; Gli strumenti dell'approccio etnografico)
Andrea Fontana, Lo storytelling per la comunicazione d'impresa. Quando l'epica entra in azienda
(Introduzione: perché le storie d'impresa?; Cosa è una storia; Il valore universale delle storie; Storie e culture di imprese; Dalla comunicazione alla narrazione di impresa: come si fa storytelling; Raccontare ciò che cambia)
Matteo Barone, Loyalty interna e loyalty esterna.. Quando il dipendente è il primo testimonial d'azienda
(Lo stretto legame tra Customer Satisfaction e Employee Satisfaction; Dalla Employee Satisfaction allo Stakeholder Management; Dallo Stakeholder Management alla loyalty testimoniale. Il ruolo della Comunicazione interna)
Matteo Barone, La cittadinanza elettronica. Le intranet come territorio della molteplicità
(L'ascesa di internet come nuovo paradigma di conoscenza, relazione e cittadinanza; I tratti chiave della nuova cittadinanza elettronica e implicazioni per la comunicazione d'impresa; Alcuni criteri di gestione per un governo ottimale di una intranet)
Matteo Barone, Schemi e palcoscenici di comunicazione. Quando la comunicazione va in scena
(Da Aristotele alla webtv; Mediatizzazione nel palcoscenico d'impresa; La rappresentazione negli strumenti di comunicazione aziendale)
Matteo Barone, Scripta manent. Nuove prospettive per l'editoria in azienda
(Niente fine per la carta; Gli elementi intramontabili della carta; Obiettivi e contenuti dei media cartacei; Il decentramento delle redazioni come requisito di efficacia)
Matteo Barone, Andrea Fontana, Ambiente e people caring. Per un'ecologia del lavoro
(Tra bisogni primari e aspirazioni secondarie. La nuova alchimia del benessere sul lavoro; Gli elementi portanti della nuova concezione dello spazio; Ambiente e comunicazione interna)
Parte III. Alcuni casi applicativi
Matteo Barone, Marco Fadda, Il caso Tim: Fabula Impresa
(Profilo d'impresa; Il progetto Fabula Impresa all'interno della Comunicazione interna; Quattro storie, quattro scrittori e una Cooperativa; Il Marketing interno di Fabula Impresa e sviluppi futuri)
Matteo Barone, Valentina Marmiroli, Il caso illycaffè: Porte Aperte-Family Day
(Profilo d'impresa; L'evento "Porte Aperte" all'interno delle attività di Comunicazione interna; La metodologia di lavoro per la realizzazione dell'evento)
Matteo Barone, Il caso Agenzia delle Entrate: un Network per il territorio
(Il cambiamento organizzativo e l'attuale profilo aziendale; Il Piano di Comunicazione interna dell'Agenzia delle Entrate; Il ruolo del network dei Referenti Locali della Comunicazione interna; La survey sulla Comunicazione organizzativa ad opera del network; I cantieri di lavoro a partire dalla survey)
Matteo Barone, Il caso Vodafone Italia: Lunch, dinner & happy hour
(Profilo d'impresa; Da dove nasce l'iniziativa "Lunch, dinner & happy hour"; Struttura dell'iniziativa "Lunch, dinner & happy hour"; Il funzionamento dell'iniziativa "Lunch, dinner & happy hour")
Patrizia Italiano, Il caso Fiat Auto: loyalty testimoniale
(Quando il dipendente è testimonial di loyalty e prodotto; Il sistema Comunicazione interna in Fiat Auto; Dipendenti: testimonial all'attacco; Il concorso "Ragazzi Pronti e Tutto"; Panda 4x4 Experience; Stilodays; La giornata del monovolume; La presentazione dei nuovi prodotti ai dipendenti della Piattaforma e dello Stabilimento)

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