Indice
Prefazione dell’autore. – Notizie sull’autore. – Nota del curatore Sez. 1: Introduzione. – 1. Economia ed istituzioni. Una nuova prospettiva. – Sez. 2: Preferenze, utilità domanda ed incertezza. – 2. Consumatori e preferenze. – 3. Curve di indifferenza. – 4. Domanda e comportamento in presenza di mercati. – 5. Alcune applicazioni della teoria del consumatore ed analisi di benessere. – 6. Incertezza ed assicurazioni. – 7. Incertezza – applicazioni e critiche. – sez. 3: produzione e costi. – 8. La scoperta della produzione e della tecnologia. – 9. Costi e scelta. – 10. Curve di costo. – Sez. 4: Teoria delle decisioni. Decisioni statiche e dinamiche. – 11. Teoria dei giochi e strumenti dell’analisi strategica. – 12. Decisioni con una dimensione temporale. – 13. L’organizzazione interna dell’impresa. – Sez. 5: I mercati e la loro struttura. – 14. Mercati perfettamente concorrenziali: analisi di breve periodo. – 15. Mercati perfettamente concorrenziali nel lungo periodo. – 16. Istituzioni di mercato ed aste. – 17. L’epoca dell’imprenditorialità: il monopolio. – 18. Monopolio naturale e l’economia della regolamentazione. – 19. L’oligopolio: premessa per entrare nel mercato con successo. – 20. Entrata nel mercato e concorrenza perfetta. – Sez. 6: Benessere, scambio ed equilibrio economico generale. – 21. Il problema dello scambio. – 22. Equilibrio economico generale ed origine delle ideologie in favore del libero mercato ed in favore dell’intervento pubblico nell’economia. – Sez. 7: Fallimenti del mercato. – 23. Comportamento sleale e selezione avversa: fallimenti informativi del mercato. – 24. Esternalità: la disputa tra liberisti ed interventisti continua. – 25. Beni pubblici, conseguenze del voto strategico e ruolo dello stato. – Sez. 8: I mercati dei fattori e le origini del conflitto di classe. – 26. I mercati dei fattori e le origini del conflitto di classe. – risposte ad alcuni esercizi e problemi scelti. – Glossario. – Indice analitico.