Sicuramente non al livello dei migliori di Tabucchi (due fra tutti: Sostiene Pereira o Il piccolo naviglio), ma sicuramente una storia piacevolissima, profonda e non banale. Consigliatissimo per chi vuole iniziare a conoscere l'autore.
La testa perduta di Damasceno Monteiro
Un truce fatto di sangue. L'inviato di un giornale popolare di nome Firmino. Un avvocato anarchico e metafisico, ossessionato dalla Norma Base, che assomiglia a Charles Laughton. L'antica e affascinante città di Oporto. Un romanzo che sotto le apparenze di un'inchiesta costituisce una riflessione sull'abuso e sulla giustizia.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:11
-
Anno edizione:2012
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Fabio Bonelli 10 febbraio 2025Particolare
-
Kià 22 dicembre 2024Una lettura necessaria
Un tragico fatto di cronaca diventa lo spunto per riflettere sul concetto di giustizia, di impegno, di coraggio. Antonio Tabucchi riesce, come sempre, ad ammaliare con la sua scrittura, soprattutto nelle digressioni sulle leggi e i doveri morali di ogni cittadino, anzi di ogni uomo.
-
Clarita 20 febbraio 2023Attuale
Tragicamente attuale, questa breve scritto fa nascere riflessioni importanti sul rapporto giustizia/Stato. Impossibile non far propria la causa, anche grazie alla stramba figura dell'avvocato che, pur perdendosi in discorsi etici e metafisici, ci crede fino alla fine.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it