Sicuramente uno dei testi in assoluto da conoscere per chi frequenta liceo classico
Le argonautiche. Testo greco a fronte
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:2
-
Anno edizione:1986
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
alessiagirardi 06 ottobre 2024Bellissimo
-
Alessio Cesare Marco COLLEPICCOLO 07 luglio 2018
Dopo aver letto l'Iliade e l'Odissea, ho compreso che le Argonautiche non si distanziano solo temporalmente dai grandi poemi omerici, ma soprattutto nella sostanza. Giasone è ben lontano dai grandi eroi guerrieri del passato, un eroe che potremmo definire "più umano" rispetto ad Achille oppure a Odisseo, ma la sua missione, che poi in fondo non è neanche sua, è ben diversa. Consigliato.
-
Loop Alig 29 novembre 2017
Opera importante per la filologia classica ellenistica. Un'epica che non ha nulla a che fare con Omero: non ci sono Achille, Ettore, Aiace, Odisseo, non ci sono più eroi dalle grandi virtù che con il loro genio e coraggio risolvono situazioni spinose e pericolose. Qui abbiamo un eroe o meglio un antieroe alle prese con le sue insicurezze, paure, lacrime d'angoscia. Un eroe greco che non è eroe, rappresentante dell'uomo che ha perso le sicurezze sociali delle "poleis", che si ritrova parte di un regno (tra quelli ellenistici post Alessandro Magno) e che niente ricorda la democrazia e la tradizione precedente. Appassionante, umano.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it