L'uccellaccio di Kafka - Attilio Del Giudice - copertina
L'uccellaccio di Kafka - Attilio Del Giudice - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 0 liste dei desideri
L'uccellaccio di Kafka
Disponibilità in 1 giorni lavorativi
14,70 €
14,70 €
Disp. in 1 gg lavorativi

Descrizione


Un autore convoca in un hotel tutti i suoi personaggi. Un pittore si innamora del soggetto di una sua incisione. L’uccellaccio di Kafka è solo un’invenzione, eppure Franz sente il suo peso, lo avverte come un pericolo che non gli concede tregua. Un filo sottile sottende alle mille peripezie di un giorno qualsiasi; su quel filo nascono e vibrano le storie di questi racconti. A volte i protagonisti sanno danzare, si concedono al rischio di un’avventura, ne escono vittoriosi. Altre li vediamo cadere, come personaggi di Balzac che rivivono nei loro turbamenti. Con poche parole, nello spazio di poche pagine, i racconti di Attilio del Giudice offrono un mosaico plurale e irriverente sul mondo attuale, scovando le storie che popolano le periferie, le case più buie, i pensieri più reconditi. Fra le pagine lo spettro di un uccellaccio si aggira sovrano: è l’uccellaccio della letteratura.

Informazioni dal venditore

Venditore:

Informazioni:

Del Giudice Attilio - L' Uccellaccio Di Kafka

Dettagli

15 aprile 2019
161 p., Brossura
9788894222456

Valutazioni e recensioni

  • ingrid jerebica

    Se avessi il talento di un regista cinematografico e volessi fare un affresco sugli anni che stiamo vivendo, attingerei ampiamente da questa antologia di racconti. Attilio del Giudice, in questo libro dal titolo folgorante, affronta una quantità di temi, di situazioni, che parlano degli uomini e delle donne del nostro tempo, del vivere quotidiano, della violenza criminale, dell’immaginario collettivo, dei sentimenti, del razionale e dell’irrazionale, varcando qua e là la linea del realismo, per toccare anche quella della surrealtà. Lo fa spesso con la tecnica del racconto breve, perfino brevissimo di tipo minimalista e, in certi momenti, questo mi sembra un limite, ma, quasi sempre, mi sembra una qualità letteraria. In sostanza Io mi sento di abbracciare quanto mi pare d’aver letto una volta: “ E’ facile scrivere un racconto breve che ha generalmente un solo fuoco narrativo, ma è difficilissimo scrivere un bel racconto breve”. Il nostro autore certamente ha scritto molti racconti brevi e belli. Storie umane coinvolgenti anche con poche parole, che, infatti, arrivano puntuali a sollecitare nel lettore riflessioni ed emozioni. Ve le consiglio. Renata

  • L’uccellaccio di Kafka di Attilio del Giudice. “Cosa posso fare per te?” “Porta una bacio a Maria.” “Quale Maria?” “Una qualsiasi.” “No, Vincenzì ti voglio bene, ma sono contenta che ti devono operare alla prostata.” Due delle tante perle di Attilio che mi sono portato e mi porterò dietro nella mente dopo aver letto le sue raccolte. @@@ Ho finito proprio ora di leggere “L’uccellaccio di Kafka” e sono ancora ubriacato dal girotondo-balletto dei cento personaggi che lo popolano. Come sempre i brevi racconti di Attilio sono stesi con le mollette sul suo sottile filo ironico e la sua visione del mondo attenta ai particolari, alle situazioni limite ed ai personaggi che possono essere scoperti solo da un occhio allenato e mai superficiale. Si sorride, si ride e ci si sofferma a riflettere scorrendo le pagine della raccolta. Non ci si annoia, mai. Irrompono non a caso talvolta Sigismund, Jung e via Tanucci legati all’autore da studi e dal vissuto (l’ultimo riferimento mi porta alla Saticula vissuta insieme) ma sempre con leggerezza e a ragion veduta. Non c’è tuttavia alcun cenno di disimpegno e di presa di distanza dalla società e dai malanni che l’affliggono ed allora la condanna è senza tentennamenti. La violenza sulle donne su tutti i temi trattati è giustamente al primo posto. Una scrittura originale che non cade mai in facili stereotipi e che non corre mai il rischio di annoiare chi legge. Ora lo rileggerò con calma e un racconto per volta senza una prescrizione medica ma per il gusto di immagazzinare “pittate” scritte.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore