Icona della moda, Karl Lagerfeld è stato uno dei designer più celebri del 21esimo secolo, famoso per il suo approccio unico allo stile e per una visionarietà che coniuga influenze classiche e contemporanee. Del suo processo artistico, ha detto: “Per me, creare è come respirare. Non chiedi di respirare, succede e basta.”
Tra le molte attività che ha svolto, Lagerfeld è stato stilista, fotografo, illustratore, artista, designer, icona pop e fashion superstar, oltre che direttore creativo dell’omonima casa di moda.
Nel 1983, a dieci anni dalla morte di Coco, gli viene chiesto di dirigere la maison Chanel e renderla di nuovo "di moda". Con lui Chanel torna a essere uno dei punto di riferimento dello stile.
Da fotografo realizza le campagne stampa di Fendi e Chanel. Seegue anche una serie di progetti "collaterali": dall'editoria di moda al design di arredi, passando per la Steidl, casa editrice in cui detiene una partecipazione, al Calendario Pirelli.
"Amo essere sempre creativo. Se non lo fossi mi annoierei e la noia è un crimine".
"Io non potrei mai lavorare, soprattutto leggere, se non fossi completamente solo. Detesto la vita di tipo coniugale e ho un solo grande amore, la mia gattina Choupette: è una presenza meravigliosa, morbida, sfuggente, soprattutto silenziosa".
Per la maggior parte i libri di e su Lagerfeld sono pubblicati dalla sua casa editrice Steidl. In Italia gli editori di riferimento sono: Mondadori, Electa, Longanesi, Leonardo. Sulle sue collezioni per Chanel sono usciti titoli de L'Ippocampo.