Laureato in Scienze politiche all'Università degli studi di Milano, ha conseguito il dottorato di ricerca in "Sociologia del diritto" presso la medesima università. Dal 2006 è ricercatore in Sociologia del diritto presso l'Università di Milano-Bicocca, dove insegna Metodologia della ricerca sociologico-giuridica ed Elementi di filosofia e sociologia del diritto.
Si occupa prevalentemente di diritti umani, bioetica e usi medici di sostanze illegali. Autore di numerosi articoli su riviste e volumi collettanei, ha pubblicato la monografia "La droga espiatoria. Un'analisi critica del proibizionismo" (Milano, Guerini, 2004) e con Roberta Dameno "Garantire i diritti. Le innovazioni biomediche e biotecnologiche e le opinioni degli operatori" (Milano, Guerini, 2008). Ha inoltre curato i volumi "L'innovazione biotecnologica e la tutela dei diritti fondamentali" (Milano, Guerini, 2009) e, sempre con Roberta Dameno, "Finzione e utopie. Diritto e diritti nella società contemporanea" (Milano, Guerini, 2001).
Nel 2012 pubblica con Mondadori "Zigulì. La mia vita dolceamara con un figlio" disabile, a proposito della sua esperienza di padre di un bambino di otto anni che si chiama Moreno.
La biografia è tratta in parte dal sito di Aspi - Archivi Storici della Psicologia Italiana.