Paolo Cirino Pomicino è un politico italiano che ha ricoperto numerose cariche, in Italia e in Europa. Entrato in politica nelle file della Democrazia Cristiana, ha svolto ruoli di primo piano nel partito (consigliere nazionale e membro della direzione nazionale). Tra gli altri incarichi, è stato consigliere e assessore del Comune di Napoli, deputato della Repubblica (1976-1994 e 2006-2008), presidente della commissione Bilancio della Camera dei deputati, ministro della Funzione pubblica e ministro del Bilancio. È stato inoltre deputato europeo.
Ha svolo il ruolo di opinionista del quotidiano «Il Foglio», dopo aver scritto con frequenza per il «Corriere della Sera», «Il Sole 24 Ore», «La Stampa» e «Il Mattino». È stato inoltre collaboratore, con lo pseudonimo di Geronimo, de «L’Indipendente», «il Giornale», «Libero», «Il Mondo» e «Panorama».
Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo Strettamente riservato. Le memorie di un superministro della Prima Repubblica (Mondadori, 2000), Dietro le quinte. La crisi della politica nella Seconda Repubblica (Mondadori, 2002), La politica nel cuore. Segreti e bugie della Seconda Repubblica (Cairo Editore, 2008), La Repubblica delle Giovani Marmotte (Utet, 2015), Il grande inganno. Controstoria della Seconda Repubblica (Lindau 2022).
Fonte immagine: Edizioni Lindau