Nata a Bologna come Raffaella Maria Roberta Pelloni, la ballerina e cantante Raffaella Carrà dopo gli esordi, giovanissima, nel cinema, si presenta al pubblico televisivo con la trasmissione Io, Agata e tu, nella quale lancia il suo nuovo stile di showgirl. Ma è nello stesso anno, con Canzonissima con Corrado, che raggiunge la popolarità.
La sua allegria, l'ombelico di fuori, e i brani per l'epoca trasgressivi per la tv, come il "Tuca tuca", la rendono popolarissima. Grande successo anche per Ma che musica maestro, A far l'amore comincia tu e Fiesta. Gli anni Ottanta sono quelli di Fantastico con Corrado, Gigi Sabani e Renato Zero. Sempre nello stesso periodo arriva Pronto, Raffaella? Negli anni Novanta inaugura una nuova tv con Carramba! Che sorpresa, inventato insieme a Sergio Japino, suo compagno a lungo dopo la precedente relazione con Gianni Boncompagni. La tv l'ha vista protagonista anche in Spagna, dove rimane per quattro anni popolarissima con il suo Hola Raffaella.
Del 2007 Raffica Carrà, raccolta videomusicale delle numerose sigle televisive che ha interpretato. Nel 2013 è tornata sul piccolo schermo su Rai2 coach del talent show The Voice of Italy ed è uscito il suo ultimo album Replay. Del 2019 è il suo ultimo programma A raccontare comincia tu su Rai3: una serie di interviste a personaggi del mondo dello spettacolo.
Raffaella Carrà ha recitato giovanissima anche a Hollywood con attori del calibro di Frank Sinatra e successivamente con registi come Mario Monicelli e Florestano Vancini.
Fonte immagine: copertina del volume Raffaella Carrà. Cinquant'anni di desiderio di Caterina Rita, edito da Bulzoni nel 2019.