Rony Brauman è un medico francese - nato a Gerulasemme - specializzato in malattie tropicali. Nel 1975 diviene medico di bordo su una nave porta-cavi, per poi trasferirsi in Benin per lavorare con Medicus Mundi in qualità di responsabile medico di un piccolo ospedale cattolico nella foresta. Al suo ritorno in Francia nel 1978, diventa uno dei primi membri di Medici Senza Frontiere, lavorando in Ciad e in Uganda.
Presidente di Medici senza frontiere Francia dal 1982 al 1994, Brauman si è occupato dell’espansione finanziaria e operativa del movimento e della creazione di nuovi centri operativi in tutto il mondo. Nel 1994 diventa professore associato presso l’Istituto di Studi Politici di Parigi (1994-1997) e partecipa ai lavori di CRASH, il Centro di riflessione sull’azione e la conoscenza umanitaria.
Nel 1999, assieme al regista israeliano Eyal Sivan, dirige un documentario e un libro sul processo ad Adolf Eichmann (1961): Adolf Eichmann. Il gerarca nazista che organizzò lo sterminio degli ebrei (Einaudi 2003).
Ha pubblicato numerosi libri e articoli fra cui Guerre humanitaires: Mensonges et Intox (2018), La Médecine Humanitaire (1994), Penser dans l’urgence (2006) e Utopie Sanitarie pubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2002.
Nel 2024 gli viene attribuito il Premio Nonino: "Rony Brauman ha dedicato la propria vita al servizio della sofferenza umana. Ha denunciato con coraggio le persecuzioni subite dai palestinesi e i suoi interventi pubblici ci permettono di comprendere meglio la tragedia attuale di cui sono vittime le popolazioni di Gaza e Cisgiordania. Per queste ragioni, rappresenta una grande coscienza umanista del nostro tempo che la Giuria del Premio Nonino è orgogliosa di onorare."