Stefano Casacca è nato a Milano nel 1973, e a Milano si ostina a vivere. Ha viaggiato molto, ma non in Oceania: è bello lasciare qualcosa per domani. Stefano nutre strane ossessioni per i mappamondi e le carte da gioco, specie quelle trovate per terra. Legge sempre, persino le pubblicità in mancanza di meglio.
Esordisce nel 2002 nell’antologia poetica Opere d’inchiostro (Rubbettino), con la poesia Caffelatte e tramonti.
Nel settembre 2005 partecipa al concorso “I racconti dall’Isola”: nella cornice di una casa di corte dell’omonimo quartiere milanese, legge con Fabio Lastella un testo scritto a quattro mani, A piedi nudi, che poi confluirà in Tanti modi di fuggire da una città.
Nel 2007 partecipa alla XXI edizione del premio Calvino, il più importante concorso italiano di prosa per esordienti, con una prima stesura di Tanti modi di fuggire da una città, ottenendo una buona menzione.
Comincia la collaborazione con la rivista letteraria parmigiana La Luna di Traverso, che porterà alla pubblicazione – tra gli altri – dei racconti L’ospite inatteso (“racconto della domenica” del quotidiano L’informazione, 26 luglio 2009), Il dio motore (La Luna di Traverso n.24, settembre 2009) e Storia di un bastardo e di altri due (La Luna di Traverso n.34, maggio 2014).
Nel novembre 2010 Stefano è finalista al premio Chatwin nella sezione “Scrivi sul web” (unico incluso tanto nella sestina scelta dalla giuria del premio quanto in quella scelta dai lettori), con pubblicazione del racconto Blue Mountain Train, ambientato in India, nella moleskine celebrativa del concorso. Il mese successivo il testo India di guerra e di pace è finalista alla V edizione del premio Terzani e viene pubblicato nel volume Racconti per la pace.
Nel 2011 è finalista all’importante premio di poesia “Città di Legnano – Giuseppe Tirinnanzi” con Conosco un vecchio, poi inclusa in Oggi si viaggia a parole.
Nel giugno 2012 pubblica il racconto dedicato a Milano Ogni città è un’invenzione del cuore nella raccolta Urban Noise (Gorilla Sapiens) e a novembre, per la stessa casa editrice, la raccolta di racconti Tanti modi di fuggire da una città.
Nel luglio 2014 tre racconti – In Sri Lanka con Michael, Incontro, Quiero donar ropa – sono inclusi nell’eBook BlaBlaCar Storie di Viaggio.
A marzo 2016 Nomos edizioni pubblica la raccolta di poesie Oggi si viaggia a parole e a maggio esce su corriere.it il racconto inedito Bugie di quand’ero ragazzo.