Un buon libro che guadagna soprattutto nel finale, da leggere se possibile tutto d'un fiato.
Rossovermiglio
Premio Campiello 2008. La protagonista del romanzo è una giovane donna appassionata e ribelle, ma è cresciuta in una famiglia - e in un ambiente - dove l'eleganza, la compostezza, la sobrietà e il rigore sono più che dei valori, sono l'unica forma di vita concepibile. Appena ventenne, accetta dunque un matrimonio combinato per lei dal padre. Non sarà una scelta felice, probabilmente anche perché il destino ha messo sulla sua strada l'affascinante ed enigmatico Trott, che nell'arco di un decennio, con tre impreviste apparizioni, comprometterà definitivamente il precario equilibrio del suo matrimonio. La protagonista incarna infatti un momento di trasformazione di un'intera società: troppo moderna per adattarsi docilmente a proseguire nel solco tracciato dalle altre donne di famiglia e al tempo stesso ancora troppo fragile, e soprattutto troppo poco abituata a dare ascolto ai sentimenti e alle emozioni, per vivere la propria ribellione sino alle estreme conseguenze. Ma è come se Trott l'avesse risvegliata da un incantesimo e fin dal primo incontro avesse innescato in lei un processo di cambiamento che non può più essere arrestato. Da qui la scelta di trasferirsi da sola nella campagna senese, a San Biagio, abbandonando una città, Torino, che sta rapidamente cambiando sotto l'impulso della nascente industria, e un marito che ha sempre sentito estraneo e che la tradisce sfacciatamente.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2007
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
EMANUELA DI TOMMASO 23 giugno 2009
-
DANIELE SANTORI 11 gennaio 2009
La fascetta che avvolgeva la copertina color rosso vermiglio già garantiva di per se l’acquisto. Racchiudeva, come un potente antico sigillo, tutto il prestigio del premio che rappresentava, il Premio Campiello. Aprii dunque il libro in una pagina a caso come sono solito fare e, soffocando il vociferio della libreria, iniziai a leggere… So che ai vecchi succede spesso di avere poca memoria o nessuna memoria per il passato recente, mentre quello più remoto e lontano nel tempo ritorna con impensabile esattezza. Il momento oscillatorio della memoria è diventato sempre più ampio, finchè non sono più stata capace di arginare un fiume di parole che facevano ressa per uscire, per spiegarsi ciascuna nell’aria, al sole, come tanti pezzetti di carta - brandelli di lettere che non sono mai arrivate, o più probabilmente non sono mai state scritte -, parole che s’allargano come le ali degli uccelli di passo quando arriva l’ora di tornare. Bastano poche righe per entrare nell’intimità di questa nobildonna torinese che grida sottovoce il proprio disprezzo per la società che la circonda. Una società fatta di eleganza e compostezza. Ben presto tutto questo muterà, sotto le bombe della grande guerra e sotto il potere della nascente industria. I titoli cadranno e le corti verranno sciolte mostrando il vero volto di quella rigida raffinatezza da salotto. Questa donna anticipa i tempi e con la sua modernità interiore si ribella rifugiandosi in una nuova vita, dove poter riprendere quel progetto di libertà che le era stato strappato via. E sceglie il Chianti, dove eredita Villa Bandita, un casale da rimettere in piedi, proprio come la sua esistenza. Pagina dopo pagina questa donna combatte la sua battaglia interiore, fatta di amori e di rinuncie, di soddisfazioni e di scoperte. Una battaglia che le donerà la vita, una nuova vita fatta di emozioni pure e di RossoVermiglio.
-
VALERIA NOBILINI 29 settembre 2008
Mi è piaciuto e più si avvicina alla fine più si fa "avvincente"! Lo consiglio! si legge bene!
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it