In questa pagina l'elenco dei libri vincitori del Premio Campiello
Il Campiello è un premio letterario che viene assegnato a opere di narrativa italiana. È stato istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto con lo scopo di ritagliare un preciso spazio per l’imprenditoria veneta nel mondo culturale italiano. Nella sua storia, il Premio Campiello ha provato la validità delle sue scelte culturali segnalando all’attenzione del grande pubblico numerosi autori e romanzi che hanno segnato la storia della letteratura italiana.
La prima edizione si svolse nel 1963 a Venezia nell’isola di San Giorgio e vide premiare il romanzo di Primo Levi “La Tregua”.
Il Premio, in seguito, fu ospitato in contesti tra i più rappresentativi della storia e della cultura della città quali ad esempio La Fenice e Palazzo Ducale.
La Formula, innovativa rispetto alle altre e in seguito largamente imitata, è valida ancor oggi: il meccanismo per giungere al vincitore della duplice giuria quella tecnica e quella popolare.
La Giuria dei Letterati seleziona la cinquina finalista tra tutti i romanzi che partecipano al concorso. La Giuria dei Trecento lettori sceglie il vincitore assoluto tra i cinque romanzi finalisti.
Fonte: sito ufficiale del Premio Campiello