Le assaggiatrici è un libro che ti travolge pagina dopo pagina. La storia scorre veloce e non è mai noiosa, anzi ti viene voglia di continuare a leggere senza fermarti.
Le assaggiatrici
Libro da cui è tratto il film Le Assaggiatrici di Silvio Soldini.
La prima volta che entra nella stanza in cui consumerà i prossimi pasti, Rosa Sauer è affamata. "Da anni avevamo fame e paura", dice. Con lei ci sono altre nove donne di Gross-Partsch, un villaggio vicino alla Tana del Lupo, il quartier generale di Hitler nascosto nella foresta. È l'autunno del '43, Rosa è appena arrivata da Berlino per sfuggire ai bombardamenti ed è ospite dei suoceri mentre Gregor, suo marito, combatte sul fronte russo. Quando le SS ordinano: "Mangiate", davanti al piatto traboccante è la fame ad avere la meglio; subito dopo, però, prevale la paura: le assaggiatrici devono restare un'ora sotto osservazione, affinché le guardie si accertino che il cibo da servire al Führer non sia avvelenato. Nell'ambiente chiuso della mensa forzata, fra le giovani donne s'intrecciano alleanze, amicizie e rivalità sotterranee. Per le altre Rosa è la straniera: le è difficile ottenere benevolenza, eppure si sorprende a cercarla. Specialmente con Elfriede, la ragazza che si mostra più ostile, la più carismatica. Poi, nella primavera del '44, in caserma arriva il tenente Ziegler e instaura un clima di terrore. Mentre su tutti - come una sorta di divinità che non compare mai – incombe il Führer, fra Ziegler e Rosa si crea un legame inaudito.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2021
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Stefania 19 gennaio 2026Una storia che non ti lascia andare
-
Achille Trotta 10 gennaio 2026Libro da leggere assolutamente
Un libro bellissimo che mi ha coinvolto dall' inizio alla fine per tutta la notte. Esso ha una trama molto interessante, la si può intendere come un' opera ad anello (Ringkomposition), in cui marito e moglie, nonostante non siano più legati fra di loro,si ritrovano alla fine del romanzo. Se l' inizio e la fine sono fasi piacevoli da leggere,non parliamo dello sviluppo che è bellissimo. Libro, che ammetto, avevo sottovalutato molto, ma invece si è rivelato uno dei miei libri preferiti. Libro da leggere assolutamente
-
Francesca 23 novembre 2025Perfetto
Da leggere
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it